THE INCREDIBLE MELTING MAN
Produzione: 1977 - USA, AIP/Quartet Productions, col., 86 min.
Regia: William Sachs
Sceneggiatura: William Sachs
Effetti speciali: Rick Backer, Harry Woolman
Musica: Arlon Ober
Interpreti: Alex Rebar, Burr DeBenning, Myron Healey, Michael Aldredge, Ann Sweeny, Lisle Wilson
All'astronauta Steven West - unico sopravvissuto ad una sfortunata spedizione su Saturno - il dottor Nelson diagnostica una misteriosa infezione i cui sintomi sono (letteralmente) lo scioglimento dei tessuti. Il poveretto in preda ad una folle disperazione, aggredisce (... a morsi) un'infermiera e comprende, così, di poter vivere soltanto traendo alimento dai corpi umani.
Fuggito dall'ospedale vaga, dunque, per il paese in cerca di gente da fare a pezzi e, naturalmente, di gente ne trova molta.
Il solerte dottor Nelson parte sulla scia delle sanguinose tracce che Steven West si lascia dietro e con un paio di poliziotti cerca di catturarlo. Ma "l'uomo che si scioglie" ha la meglio sui cacciatori, anche se ormai l'infezione ha raggiunto l'ultimo, inesorabile stadio e la morte per liquefazione è inevitabile.
Da uno spunto iniziale che potrebbe ricordare quello dell'Astronave atomica del dottor Quatermass, William Sachs ricava una storia bizzarra, senza molte pretese, nella quale gli "effettacci" di Rick Baker sono alleggeriti da un pizzico di ironia.
Non manca neppure un omaggio al grande cinema, con una rivisitazione - nella sequenza dell'incontro tra il mostro ed un bambino che gioca - di una scena del classico Frankenstein di James Whale.
In un piccolo ruolo si riconosce Jonathan Demme, futuro regista del celebre Silenzio degli innocenti.
©