THE QUATERMASS XPERIMENT
  
Titolo italiano: L'ASTRONAVE ATOMICA DEL DOTTOR QUATERMASS
Produzione: 1955 - G.B., Hammer, b/n, 82 min.
Regia: Val Guest
Sceneggiatura: Val Guest, Richard H. Landau dalla serie TV di Nigel Kneale
Effetti speciali: Les Bowie
Musica: James Bernard
Interpreti: Brian Donlevy, Jack Warner, Richard Wordsworth, David King Wood, Thora Hird, Margia Dean, Gordon Jackson, Harold Lang, Lionel Jeffries, Sam Kydd
L'astronave atomica progettata dal dottor Bernard Quatermass torna sulla terra dopo un viaggio sperimentale nello spazio. Dei tre astronauti che componevano l'equipaggio, soltanto uno, Victor Caroon, è sopravvissuto: degli altri due non vi è alcuna traccia. Cosa sia accaduto nello spazio, Caroon non è in grado di ricordarlo, ma l'equipe del dottor Quatermass scopre, dai filmati registrati a bordo, che un'entità o un virus di origine sconosciuta è penetrato nell'astronave, ha "consumato" i due piloti e, con ogni probabilità, si è impossessato di Caroon. I timori di Quatermass trovano una drammatica conferma quando il sopravvissuto comincia a manifestare un graduale sdoppiamento della personalità che si accompagna ad un processo di mutazione fisica. Caroon, pur consapevole di quanto gli sta accadendo, disperato, fugge dall'ospedale in cui era in osservazione e non più padrone di se stesso distrugge e divora chi incontra. Quatermass non ha altra scelta che braccarlo con l'aiuto della polizia. Trasformatosi ormai in un ammasso gelatinoso e tentacolato, il mostro viene intrappolato all'interno della cattedrale di Westminster ed ucciso per mezzo di scariche elettriche.
La mutazione di Caroon in un essere dapprima vegetale e poi informe e gelatinoso, ha un sapore metafisico, quasi kafkiano, e la sceneggiatura non rinuncia a suggerire implicazioni morali sul rapporto dell'uomo con la scienza e con i misteri dell'universo. Il film, benché realizzato con scarsi mezzi, è certamente un classico della fantascienza e non è escluso che lo spunto della storia possa aver influenzato il soggetto di Alien.

Il film è conosciuto anche con il titolo The Creeping Unknown.
Il dottor Quatermass tornerà sullo schermo con I vampiri dello spazio, L'astronave degli esseri perduti, Quatermass Conclusion: la terra esplode.

Nella pagina delle immagini abbiamo inserito - a titolo di curiosità - un poster (l'ultimo) che è frutto di una evidente manipolazione: il titolo è esatto, ma l'illustrazione raffigura il terzo episodio della serie (L'astronave degli esseri perduti - Quatermass and the pit).

©