THE KARATE KILLERS
  
Titolo italiano: GLI ASSASSINI DEL KARATÈ
Produzione: 1967 - USA, MGM/Arena Productions, col., 93 min.
Regia: Barry Shear
Sceneggiatura: Norman Hudis dal soggetto di Boris Ingster
Musica: Gerald Fried, Jerry Goldsmith
Interpreti: Robert Vaughn, David McCallum, Joan Crawford, Curd Jürgens, Herbert Lom, Telly Savalas, Terry-Thomas, Leo G. Carroll, Kim Darby, Diane McBain, Jill Ireland, Danielle De Metz, Irene Tsu, Jim Boles, Philip Ahn, Arthur Gould-Porter, Bob Okazaki
Prima di essere ucciso, il dottor Simon True riesce a dividere in quattro parti la formula appena scoperta per estrarre l'oro dall'acqua marina e le invia a quattro delle sue cinque figlie che vivono in diverse parti del mondo. Deciso ad impadronirsi dell'invenzione, il crudele agente della "Thrush" Randolph (Herbert Lom) si mette sulle tracce delle ragazze per rubare e decriptare i preziosi frammenti. Ma gli agenti dell'U.N.C.L.E. Napoleon Solo (Robert Vaughn) e Ilya Kuryakin (David McCallum) non stanno a guardare: con l'aiuto di Sandy (Kim Darby: The People), la quinta figlia dello scienziato, lottano contro il tempo per anticipare le mosse del criminale che, assistito da un manipolo di assassini esperti di arti marziali, non arretra neppure di fronte al delitto pur di raggiungere il suo scopo.
Piacevole avventura fantaspionistica ricavata dall'episodio "The Five Daughters Affair" della serie televisiva "The Man from U.N.C.L.E.". Il racconto risulta, forse, un po' troppo frammentario e lo spunto fantascientifico dell'invenzione è senza dubbio elementare, ma il film è godibile grazie alle movimentate scene d'azione e, soprattutto, alla partecipazione di un gruppo di star hollywoodiane affermate da tempo o sulla cresta del successo negli anni '60.

Distribuito in Europa anche con i titoli Asesinos por kárate, Die Karate Killer, Tueurs au karaté, The Karate Killers è conosciuto negli Stati Uniti anche con i titoli The Five Daughters Affair, The Man from U.N.C.L.E.: The Five Daughters Affair, The Man from U.N.C.L.E.: The Karate Killers.

©