MIL MÁSCARAS
  
Produzione: 1966 - Messico, Filmica Vergara, b/n, 80 min.
Regia: Jaime Salvador
Sceneggiatura: Ramón Obón da un'idea di Alfredo Torres Portillo
Musica: Gustavo Cesar Carreon
Interpreti: Mil Máscaras, Malú Reyes, Dagoberto Rodríguez, Eric del Castillo, Agustín Isunza, Diana Mariscal, Manuel Garay, Fernando Osés, Roberto Mayer, Alfonso Torres, Polin, Patricia Ferrer, Nathanael León "Frankenstein", Sadi Dupeyrón, Cesar Gay, Sandra Boyd, Lucrecia Muñoz, Altia Michel, Armando Acosta
Durante la seconda guerra mondiale, quattro scienziati - di nazionalità diversa ma uniti da una medesima fede pacifista - si prendono cura di un orfanello trovato in una città devastata dai bombardamenti e lo allevano educandolo a severissime discipline fisiche e mentali con l'intento di farne un superuomo votato alla causa del Bene. Quando è in età di badare a se stesso, il ragazzo, con il nome di Mil Máscaras, è pronto ad iniziare la sua missione. I suoi "padrini" scelgono, puntando l'indice a caso su un mappamondo, il Messico come suo primo campo d'azione.

Non potendo più contare sul popolarissimo Santo, passato ad altra casa di produzione, la Filmica Vergara lancia Mil Máscaras (il suo vero nome è Aaron Rodríguez Arellano) come nuovo protagonista di avventure in bilico tra azione, horror e fantascienza.
La sceneggiatura crea un vero e proprio mito intorno a Mil Máscaras, descrivendone le origini con la mente rivolta ai fumetti dei super eroi, ma poi, nello sviluppo della vicenda, la fantasia si affievolisce e il formidabile wrestler si trova ad affrontare soltanto e più banalmente la malavita che alligna nei tornei di lotta libera. Nelle premesse, Mil Máscaras dovrebbe avere tutte le carte in regola per affermarsi come l'acerrimo nemico dei criminali, l'eroe generoso amato dagli oppressi, il campione del ring osannato dal pubblico... La sua carriera cinematografica si svolgerà, invece, assai più modestamente, spesso all'ombra di
Blue Demon del quale sarà un volenteroso comprimario (Los campeones justicieros, Vuelven los Campeones Justicieros, El triunfo de los Campeones Justicieros).

Nell'assegnare il 1966 come anno di produzione del film, seguiamo l'indicazione della maggior parte delle filmografie in lingua spagnola.

©