LOS CAMPEONES JUSTICIEROS
  
Titolo italiano: 5 SUPERMEN CONTRO I NANI VENUTI DALLO SPAZIO
Produzione: 1971 - Messico, Fílmica Agrasánchez, col., 80 min.
Regia: Federico Curiel
Sceneggiatura: Rafael García Travesi, Rogelio Agrasánchez
Effetti speciali: Ricardo Sáinz
Musica: Gustavo César Carrión
Interpreti: Blue Demon, Mil Mascaras, El Médico Asesino, Black Shadow, Tinieblas el Gigante, Sombra Vengadora, David Silva, Elsa Cárdenas, Jorge Pinguino, Marisela Mateos, Martha Angelica, Bety Velazquez, Maribel Hernández, Yolanda Riquel, Margarito Alonso, Filiberto Estrella, Gregorio Ramirez, Juan Mendiola, Jesús Fernández, Serafín Fernández, Aurelio Pérez, Jorge Hernández
Ansioso di vendicarsi di Blue Demon, Mil Mascaras, El Medico Asesino, Tinieblas el Gigante e La Sombra Vengadora, suoi acerrimi nemici, il dottor Zarkoff - conosciuto negli annali del crimine come "Mano Negra" - ha inventato una macchina e dei particolarissimi braccialetti che infondono forza sovrumana ai nani che fanno parte della sua banda. Fallito miseramente un attentato contro i cinque campioni del ring, il folle scienziato tenta di colpirli negli affetti, sequestrando tre loro amiche, mentre sono impegnate nel concorso di Miss Messico. L'intenzione è sottoporre le giovani ad un esperimento di lavaggio del cervello ed istigarle contro Blue Demon e compagni. Inutile dire che il piano andrà a monte.
La sceneggiatura affastella situazioni tra loro slegate, architettandole in una antologia di scene d'azione. Involontariamente comico con quei patetici super-nani in calzamaglia rossa con la "M" stampigliata sul torace e armati di mitragliatori, ciascuno dei quali dovrebbe possedere la forza di dieci atleti, il film è volto al pubblico degli appassionati del filone fanta-avventuroso del wrestling con il presupposto che lo spettacolo fine a se stesso sia appagante, anche a dispetto della coerenza narrativa della vicenda.
Il film è seguito da Vuelven los Campeones Justicieros e El triunfo de los Campeones Justicieros.

Titolo internazionale: The Champions of Justice.

©