THE AIR SELLER (Titolo internazionale)
  
Produzione: 1967 - Russia, Odessa Film Studio, b/n, 99 min.
Regia: Vladimir Ryabtsev
Sceneggiatura: Alexander Petrowsky da un romanzo di Aleksandr Belyayev
Musica: Viktor Vlasov
Interpreti: Gleb Strizhenov, Artem Karapetyan, Gennady Nilo, Yevgeny Zharikov, Pavel Kadochnikov, Valentina Titova, Alexander Susnin, Rudolf Mukhin
Calcolando che l'inarrestabile spirale di guerre, inquinamento e catastrofi naturali consumeranno l'ossigeno nel volgere di pochi decenni, uno spregiudicato imprenditore americano ha installato nell'isola di sua proprietà un complesso industriale sotterraneo, ricolmo di macchinari che aspirano l'aria e la conservano allo stato liquido, per reimmetterla nell'atmosfera quando se ne presenterà il bisogno, a carissimo prezzo. Un gruppo di valenti scienziati, coinvolti nell'impresa con l'inganno, è di fatto prigioniero nella fabbrica dell'ossigeno e non può abbandonarla senza rischiare la vita. Un biologo, fortuitamente approdato nell'isola, sconvolgerà i piani del diabolico capitalista.
Ignorato da autorevoli filmografie internazionali, il film si colloca tanto sulla tradizione dei romanzi fantastici del primo '900 quanto sulla scia delle pellicole fantaspionistiche degli anni '60: un ingenuo intreccio avventuroso nel quale il peso della propaganda ideologica è, fortunatamente, bilanciato dal gusto per l'azione.

Il film è tratto da un romanzo di Aleksandr Belyayev, autore dei libri che hanno ispirato anche Chelovek-Amfibiya e Zaveshchaniye professora Douelya.

©