ELECTRONIC LABYRINTH THX 1138 4EB
  
Produzione: 1970 - USA, University of Southern California, b/n, 15 min.
Regia: George Lucas
Sceneggiatura: George Lucas
Interpreti: Dan Natchsheim, Joy Carmichael, David Munson, Marvin Bennett, Ralph Steel
Nella spettrale società futura immaginata da Lucas, gli uomini non sono più identificabili per mezzo di nomi, ma con riferimento ai numeri di matricola che sono stati assegnati loro fin dalla nascita.
"0000" governa la città servendosi di una avanzatissima tecnologia che è in grado, con una rete tentacolare di telecamere accese 24 ore su 24, di spiare il comportamento degli abitanti e di guidare con precisione scientifica e cronometrica tempestività le forze dell'ordine a reprimere ogni sintomo di ribellione. L'individualismo, la creatività, lo spirito critico sembrano per sempre banditi dall'orizzonte della vita, ma un uomo, "1138", tenta l'impresa impossibile di disobbedire e, un giorno, decide di fuggire: forse, oltre la prigione della metropoli, c'è ancora un mondo libero...

Electronic Labyrinth THX 1138 4EB è il cortometraggio dal quale Lucas svilupperà, un anno dopo, THX 1138 (L'uomo che fuggì dal futuro).
Il film fu realizzato presso la University of Southern California e, pur sacrificato nello sviluppo narrativo dalla esigua durata, presenta un rigore stilistico ed una drammaticità di contenuti degni di nota.

Conosciuto anche con il titolo abbreviato THX 1138 4EB, è stato riproposto al pubblico nell'edizione DVD di THX 1138 del 2004.
©