THE BLOOD OF FU MANCHU
  
Titolo italiano: THE BLOOD OF FU MANCHU
Produzione: 1968 - Spagna/Germania/G.B./USA, Ada Films/Commonwealth United Entertainment/Constantin Film Produktion GmbH/Terra Filmkunst/Tower of London Productions/Udastex Films, col., 94 min.
Regia: Jesus Franco
Sceneggiatura: Jesus Franco, Harry Alan Towers, Manfred R. Köhler dai personaggi di Sax Rohmer
Musica: Gert Wilden (nell'edizione spagnola), Daniel White (in quella tedesca), Hans-Martin Majewski (in quella statunitense)
Interpreti: Christopher Lee, Götz George, Richard Greene, Maria Rohm, Tsai Chin, Howard Marion-Crawford, Ricardo Palacios, Loni von Friedl, Shirley Eaton, Marcelo Arroita-Jáuregui, Isaura de Oliveira, Frances Khan

Rifugiatosi tra le rovine di un'antica città situata nell'impenetrabile foresta amazzonica, il dottor Fu Manchu (Christopher Lee) entra in possesso della formula di un veleno sconosciuto - in passato, gelosamente custodita dai sacerdoti Inca - che ha effetti letali soltanto sugli individui di sesso maschile. La scoperta gli offre la possibilità di architettare un nuovo diabolico complotto per gettare nel panico le democrazie occidentali: dopo avere piegato la volontà di dieci seducenti schiave - le più belle ragazze dei 5 continenti, appositamente rapite - intride del siero mortale le loro labbra e le invia a sedurre e ad uccidere, con un "bacio della morte", le più influenti personalità della politica internazionale. Ma l'ispettore Nayland Smith di Scotland Yard, avventurosamente sfuggito alla trappola tesagli da un'affascinante fanciulla, intuisce che l'antico rivale sta tornando sulla scena per tentare nuovamente la conquista del mondo e, insieme al fedele amico dottor Petrie, si mette sulle sue tracce per sventare l'ennesima minaccia.

Jesus Franco si accosta per la prima volta (la seconda sarà con Il castello di Fu Manchu) al personaggio nato dalla fantasia di Sax Rohmer facendolo protagonista di una storia che vorrebbe essere una seriosa sintesi tra il fantaspionaggio e il film d'azione degli anni '60. Ma l'operazione fallisce, minata fin da principio da un intreccio inverosimile - plausibile soltanto a livello di parodia - e da una regia vistosamente svogliata.
Insolitamente opaca anche la prova di Christopher Lee e puramente decorativa quella di Shirley Eaton, qui nel ruolo della "Vedova Nera", fedele assistente e crudele esecutrice degli ordini di Fu Manchu.

Distribuito sul grande schermo anche con i titoli Fu-Manchú y el beso de la muerte, Der Todeskuss des Dr. Fu Manchu, Fu Manchu and the Keys of Death, Fu Manchu and the Kiss of Death, Kiss and Kill, e in edizione video, Kiss of Death, Against All Odds.

©