BANCO À BANGKOK POUR OSS 117
  
Titolo italiano: OSS 117 - MINACCIA A BANGKOK
Produzione: 1964 - Francia/Italia, CICC/ P.A.C./DA.MA. Film, col., 118 min.
Regia: André Hunebelle
Sceneggiatura: André Hunebelle, Raymond Borel, Richard Caron, Pierre Foucaud, Michel Lebrun, Patrice Rondard dal romanzo "Lila de Calcutta" di Jean Bruce
Musica: Michel Magne
Interpreti: Kerwin Mathews, Robert Hossein, Pier Angeli, Dominique Wilms, Gamil Ratib, Henri Virlojeux, Jacques Mauclair, Henri Guégan, Raoul Billerey, Jacques Hilling, Akom Mokranond, Sing Milintrasai, Colette Teissèdre, Yasumoto Soichi
Sospettando un piano eversivo messo in atto da un'organizzazione criminale, i servizi segreti inviano a Bangkok Hubert Bonisseur de La Bath - l'agente OSS 117 (Kerwin Mathews) - per investigare sull'origine di un virus letale, sconosciuto alla scienza, che sta facendo strage nel Sud Est asiatico. L'agente segreto scopre che l'epidemia è scatenata dal dottor Sinn (Robert Hossein), leader di una setta di fanatici che predicano il genocidio delle "razze inferiori" come mezzo necessario per la sopravvivenza e il miglioramento dell'umanità. Scampato a mille pericoli, con l'aiuto di Lila (Pier Angeli), sorella pentita di una spia nemica, OSS 117 individua infine il laboratorio del folle scienziato e distrugge la terribile arma batteriologica.

Superiore alla media dei prodotti nati sulla scia del successo delle avventure di James Bond, il film anticipa vagamente il tema centrale di Moonraker.
OSS 117, interpretato da Kerwin Mathews, è, ovviamente, tratteggiato sul modello di 007, ma la prevedibilità dei personaggi e l'ingenuità dell'intreccio sono ampiamente riscattati da una brillante regia e da un cast interessante.

Distribuito anche con i titoli Heisse Hölle Bangkok, Panic in Bangkok e Shadow of Evil.

©