THE BEACH GIRLS AND THE MONSTER
  
Produzione: 1965 - USA, American Academy Productions/Edward Janis, b/n e col., 70 min.
Regia: Jon Hall
Sceneggiatura: Joan Gardner, Robert Silliphant
Effetti speciali: Robert Hansard
Musica: Frank Sinatra Jr., Elaine Du Pont, Walker Edmiston, Arnold Lessing
Interpreti: Jon Hall, Sue Casey, Walker Edmiston, Elaine Du Pont, Arnold Lessing, Reed Morgan, Carolyn Williamson, Gloria Neil, Tony Roberts, Clyde Adler, Dale Davis, Kingsley the Lion
Le spiagge della California sono terrorizzate da un misterioso assassino che sceglie le sue vittime tra spensierati ragazzi dediti ad acrobatiche evoluzioni sul surf o assidui frequentatori dei rumorosi locali notturni. La polizia sospetta di avere a che fare con uno psicopatico, ma l'oceanografo Lindsay, studiando alcune insolite impronte e prestando fede a confuse testimonianze, crede si tratti di un mostruoso umanoide che esce periodicamente dal mare in preda a un raptus omicida. I delitti ruotano stranamente attorno alla figura di Rick, lo svogliato figlio di Lindsay che preferisce il divertimento allo studio: i suoi amici e le sue amiche sono sistematicamente presi di mira, ma il ragazzo, per nulla spaventato, intende andare a fondo del mistero. E la verità è quanto di più inaspettato si possa immaginare: il feroce "gill-man" che fa strage di ragazzi (e, preferibilmente, di belle ragazze) è Lindsay stesso che ha adottato il travestimento del mostro per indurre il figlio ad abbandonare, una volta per sempre, le oziose abitudini.
Costruita sulla falsariga dei disimpegnati "Beach-Movies" degli anni '60 (Horror of the Party Beach, Pajama Party), The Beach Girls and the Monster è una curiosa pellicola che prende in prestito dai film di fantascienza la figura della creatura anfibia, dai melodrammi il tema del conflitto generazionale e dall'horror l'intreccio del serial killer.
Il film è stato stroncato dalla critica che ha giudicato scialba la prova di Jon Hall nella duplice veste di regista e interprete ed ha scontentato il pubblico che si è sentito tradito nella rivelazione del falso mostro.

Titoli alternativi: Invisible Terror, Monster from the Surf, Surf Terror.

©