PAJAMA PARTY
Produzione: 1964 - USA, AIP, col., 82 min.

Regia: Don Weis

Sceneggiatura: Louis M. Heyward
Effetti speciali: Roger George, Joe Zomar
Musica: Les Baxter

Interpreti: Tommy Kirk, Annette Funicello, Elsa Lanchester, Harvey Lembeck, Jesse White, Jody McCrea, Don Rickles, Frankie Avalon, Ben Lessy, Donna Loren, Susan Hart, Cheryl Sweeten, Luree Holmes, Candy Johnson, Buster Keaton, Dorothy Lamour

Mandato in avanscoperta per preparare l'invasione della Terra, il marziano Go-Go, simile nell'aspetto ad uno dei tanti tipi da spiaggia che trascorrono le notti d'estate tra balli e canzoni al chiaro di luna, si innamora della graziosa Connie e dimentica il motivo della sua missione.

Samuel Z. Arkoff produce una commedia musicale espressamente pensata per valorizzare le esibizioni canore di Annette Funicello e le gag umoristiche del suo partner abituale Tommy Kirk. La trama, che è dunque un semplice pretesto, parte da un convenzionalissimo spunto fantascientifico per concentrarsi sull'educazione sentimentale del marziano riempendo i momenti di stanca con sotto-trame al limite dell'inverosimile (...i giovinastri che progettano un furto ai danni della zia di Connie ...una banda di motociclisti prepotenti).
Il film appartiene al breve ma fortunato filone dei "Beach Movies" che mostrano una gioventù americana allegra e spensierata all'inizio degli anni '60, estranea ai tormenti esistenziali dei "ribelli senza causa" e ancora impermeabile ai fermenti della contestazione.

Anche se non si è fan fedelissimi dei due protagonisti, il film può divertire per le brevi apparizioni di alcuni divi dello schermo e della canzone: oltre a Dorothy Lamour, si affacciano sulla scena Elsa Lanchester, Buster Keaton (...nei panni del capo indiano Rotten Eagle) e Frankie Avalon. Nella folta schiera delle ragazze in bikini dovrebbe esserci, secondo alcune filmografie, anche Teri Garr, più tardi protagonista - tra gli altri - di Incontri ravvicinati del terzo tipo.
©