DR. BLOOD'S COFFIN
  
Titolo italiano: LA BARA DEL DOTTOR SANGUE
Produzione: 1961 - G.B., Caralan Productions, col., 92 min.
Regia: Sidney J. Furie
Sceneggiatura: Jerry Juran (Nathan Juran), James Kelley, Peter Miller
Effetti speciali: Les Bowie
Musica: Buxton Orr
Interpreti: Kieron Moore, Hazel Court, Ian Hunter, Kenneth Warren, Gerald Lawson, Fred Johnson, Paul Hardtmuth, Paul Stockman, John Romane, Andy Alston
Espulso dall'università di Vienna per essersi dedicato ad esperimenti illegali, Peter Blood, geniale biochimico, si trasferisce nello studio di suo padre Robert, medico condotto di Port Carron, piccola cittadina della Cornovaglia. Poco dopo il suo arrivo, alcuni abitanti cominciano a sparire in circostanze misteriose: la polizia non sa darne spiegazione, ma il dottor Robert nutre qualche sospetto... Responsabile dei delitti è suo figlio Peter che, nel segreto di un laboratorio installato in una vicina miniera abbandonata, si addestra a trapiantare i cuori delle sue vittime narcotizzate. Il suo obiettivo è sconfiggere la morte, ma sarà la morte a sconfiggere lui scagliandogli contro il cadavere in decomposizione che egli ha appena rianimato con un trapianto cardiaco.

Prima di dirigere Caine in The Ipcress File e Brando in The Appaloosa, Sidney J. Furie firma questa poco gradevole divagazione sui temi di Frankenstein e degli zombies capitalizzando il successo che i fantaorrorifici prodotti della Hammer stavano riscuotendo sul mercato inglese e giocando sul'ipotesi - in quegli anni ancora avveniristica - del trapianto cardiaco. Hazel Court interpreta l'infermiera e segretaria di Blood senior e Kieron Moore l'esaltato Peter Blood (nome che - pensiamo del tutto casualmente - rievoca ai cinefili l'eroico avventuriero incarnato da Errol Flynn in Captain Blood).

©