BARON PRÁSIL
  
Titolo italiano: IL BARONE DI MUNCHHAUSEN
Produzione: 1961 - Cecoslovacchia, Ceskoslovenský Státní Film/Filmové Studio Gottwaldov, b/n e col., 87 min.
Regia: Karel Zeman
Sceneggiatura: Karel Zeman, Rudolph Erich Raspe, Gottfried August Buerger
Musica: Zdenek Liska
Interpreti: Milos Kopecký, Jana Brejchová, Rudolf Jelínek, Karel Höger, Miroslav Holub, Eduard Kohout, Richard Zahorssky, Nadesda Blazickova, Karel Effa, Josef Hlinomaz, Zdenek Hodr, Miroslav Homola, Rudolf Hrusínský, Otto Simánek, Frantisek Slégr, Václav Trégl, Jan Werich, Bohus Záhorský
Da molto tempo il vanaglorioso Barone di Munchhausen (Milos Kopecký) si è appartato dal mondo caotico degli uomini scegliendo la Luna come sua residenza, ma, imbattutosi in Tonik, il primo astronauta venuto dalla Terra, ed appreso da lui che l'umanità è ancora una volta dilaniata dagli odi e dalle guerre, accetta di tornare sul pianeta per liberare la principessa Bianca dal crudele Sultano che l'ha presa prigioniera. Convinto di far breccia nel cuore della bella fanciulla, il Barone esibisce tutto il suo valore sbaragliando gli eserciti e la flotta del nemico, ma, quando comprende che Bianca è perdutamente innamorata di Tonik, fa buon viso a cattivo gioco e decide di portarli con sé sulla Luna che, da sempre, è la patria degli innamorati.

Karel Zemak torna a stupire il pubblico con la sua ineguagliabile abilità nel narrare i sogni della fantasia. Come altre sue celebri pellicole, anche questa è realizzata con la geniale tecnica mista che fa muovere attori in carne ed ossa tra animazioni e fondali dipinti sullo stile delle stampe ottocentesche di Gustav Doré e come in altre occasioni, anche qui la favola è al servizio di un limpido messaggio di pace. La sceneggiatura rielabora i racconti di R. E. Raspe innescandovi situazioni riadattate dal Cyrano di Rostand (il cui eroe è anche tra i protagonisti del film) e spunti tipici da (sia pur elementare) avventura spaziale alla George Méliès.

Premiato al Festival di Locarno del 1962, il film è conosciuto anche con i titoli: Baron Munchhausen, El Barón fantástico, The Fabulous Baron Munchausen, The Original Fabulous Adventure of Baron Munchausen.

©