IT!
Produzione: 1966 - G.B./USA, Gold Star Films, col., 97 min.
Regia: Herbert J. Leder
Sceneggiatura: Herbert J. Leder
Musica: Carlo Martelli
Interpreti: Roddy McDowall, Jill Haworth, Paul Maxwell, Aubrey Richards, Ernest Clark, Oliver Johnston, Noel Trevarthen, Ian McCulloch, Richard Goolden, Russell Napier, Alan Sellers, Dorothy Frere, Frank Sieman, Steve Kirby, Mark Burns, Lindsay Campbell, Brian Haines, John Baker, Tom Chatto, Raymond Adamson
A Londra, un incendio distrugge il museo del professor Groof. Dei numerosi reperti sembra essersi salvata soltanto un'antica statua dalla quale promana un'atmosfera di morte: dopo che al suo cospetto Groof è colto da un improvviso e fatale malore, il suo assistente, Arthur Pimm, uomo dalla mente malata e tendenzialmente omicida, scopre che la statua fu costruita nel 16° secolo dal Rabbino Löw e che formule dell'antica cabala possono rianimarla. Scoperto il segreto per infonderle la vita, Pimm la trasforma in cieco esecutore della sua follia, ma, dopo essersene servito per eliminare il nuovo direttore che voleva allontanarlo dal museo, non riesce più a controllare la creatura. Il mostro si aggira per la città seminando terrore e distruzione. Coinvolto in un conflitto a fuoco con i reparti dell'esercito chiamati a fronteggiare il pericolo, Pimm muore ma il gigante riesce ad allontanarsi immergendosi nel fiume.

Rivisitazione del mito del Golem con evidenti commistioni di horror britannico e con una citazione ad un classico hitchcockiano: Arthur Pimm, interpretato dal sempre bravo Roddy McDowall, conserva come il Norman Bates di Psycho il cadavere mummificato dell'amata-odiata mamma.
Il gigante che dovrebbe ispirarsi alla creatura d'argilla del film del 1920 (
Der Golem) sembra più un mostruoso vegetale antropomorfo.

Titoli alternativi: Anger of the Golem, Curse of the Golem.
©