THE SLIME PEOPLE
Produzione: 1963 - USA, Joseph F. Robertson Productions, b/n, 76 min.
Regia: Robert Hutton
Sceneggiatura: Vance Skarsted, Blair Robertson
Effetti speciali: Charles Duncan, Harry Woolman
Musica: Lou Foman
Interpreti: Robert Hutton, Les Tremayne, Robert Burton, Susan Hart, William Boyce, Judee Morton, John Close, Edward Finch Abrams, Tracy J. Putnam, Jock Putnam, Blair Robertson, Joseph F. Robertson
Gli effetti di un test nucleare portano in superficie dalle profondità della terra un misterioso popolo di umanoidi dal corpo argilloso e dagli istinti aggressivi che si impadronisce della città di Los Angeles circondandola con una cupola di nebbia tale da mantenere la temperatura accettabilmente bassa per la sopravvivenza. La metropoli è stata evacuata in tempo: adesso è impossibile entrarvi e i pochi abitanti che vi sono rimasti sembrano destinati a soccombere ai mostruosi invasori. Il reporter Tom Gregory atterrato all'aeroporto, senza immaginare cosa stia accadendo, incontra il professor Galvin che insieme alle sue due figlie si accinge a combattere il nemico.

Regista e protagonista, Robert Hutton aggiunge una trascurabile tessera al mosaico cinematografico delle creature preistoriche risvegliate in piena era atomica. Il film non ha particolari pregi e, secondo la critica, manca di ritmo e tensione. Se si eccettua l'incredibile fatto che il popolo d'argilla è in possesso di una macchina capace di costruire il muro di nebbia protettiva, i mostri del sottosuolo sono l'ennesima versione dei tanti mutanti o invasori venuti da mondi sconosciuti che hanno ispirato numerose pellicole degli anni '50 (tra le altre, Il mostro del pianeta perduto , Nel tempio degli uomini talpa).

©