LES MAINS D'ORLAC
  

Titolo italiano: LE MANI DELL'ALTRO

Produzione: 1961 - Francia/G.B., Riviera International Film/Pendennis Film/Société Cinématographique des Studios de la Victorine, b/n, 105 min.
Regia: Edmond T. Greville
Sceneggiatura: Edmond T. Greville, John Baines, Donald Taylor dal romanzo di Maurice Renard
Musica: Claude Bolling
Interpreti: Mel Ferrer, Christopher Lee, Dany Carrel, Lucile Saint-Simon, Felix Aylmer, Basil Sydney, Peter Reynolds, Campbell Singer, Donald Wolfit, Donald Pleasence, Yanilou, David Peel, Anita Sharp-Bolster, Edouard Memme, Mireille Perrey, Arnold Diamond, Janina Faye, Manning Wilson, Walter Randall, Gertan Klauber, Peter R. Hunt, Jean Fountaine, Philip Ryan
Gravemente ferito ma sopravvissuto ad uno spaventoso incidente aereo, il pianista Stephen Orlac è sottoposto con successo alla delicatissima operazione chirurgica del trapianto di entrambe le mani. Quando scopre che il donatore era stato condannato a morte con l'accusa di omicidio, Orlac cade nella suggestione di essere predestinato a seguire la via del delitto e il sinistro Néron, illusionista di music-hall, ne approfitta per renderlo complice e strumento dei suoi crimini.

Nuovo adattamento del romanzo di Maurice Renard, interpretato da Mel Ferrer nel ruolo di Orlac e da Christopher Lee in quello di Néron. Ferrer si esibisce al pianoforte suonando Beethoven e ad un tratto smette di sorridere credendo di vedere sulle sue mani i guanti dello strangolatore.
La vicenda segue i modelli del mystery o dell'horror poliziesco, ma lo spunto delle mani sostituite e, apparentemente, dotate di propria volontà si richiama ad una scienza
dei trapianti anatomici ancora fantastica e di "frankensteiniana" memoria.

Il film venne girato simultaneamente in due versioni, secondo una prassi commerciale ormai in disuso, l'una destinata al mercato internazionale e l'altra alla distribuzione francese.
Il soggetto ha ispirato anche:
Le mani dell'altro (Orlacs Haende)
Amore folle (Mad Love)
Le mani dell'assassino (Hands of a Stranger)
©