EVA, LA VENERE SELVAGGIA
Produzione: 1968 - Italia, Three Star Films, col., 92 min.
Regia: Robert Morris (Roberto Mauri)
Sceneggiatura: Ralph Zucker
Musica: Roberto Pregadio
Interpreti: Brad Harris, Marc Lawrence, Esmeralda Barros, Adriana Alben, Ursula Davis, Aldo Cecconi, Mario Donatone
Nel cuore dell'Africa uno scienziato pazzo sta effettuando esperimenti sul cervello di feroci gorilla per renderli schiavi mansueti, obbedienti ai suoi ordini.
Lo scienziato è Albert: già capo di una banda di rapinatori, dopo aver messo a segno il "colpo grosso" ha abbandonato il suo complice credendo di averlo ucciso. Il complice, Burt, però, non è morto e, vivendo segretamente per la vendetta, si è rifatto una reputazione facendosi apprezzare come bravo esploratore e cacciatore. La preda che interessa a Burt è, naturalmente, il vecchio compare il quale, saputo che l'altro è di nuovo in circolazione alla guida di un safari, gli invia contro alcune delle fidate creature. I gorilla feriscono il cacciatore e rapiscono la bella Diana che è al seguito della spedizione e Burt, deciso a regolare i conti con il nemico e intenzionato a riprendersi la ragazza della quale si è innamorato, parte alla riscossa. Nell'impresa, imprevedibilmente, il nostro eroe è aiutato da una misteriosa ragazza selvaggia che parla con gli animali e salta da albero ad albero con le liane. Raggiunto il laboratorio di Albert, Burt distrugge le macchine liberando dalla schiavitù i gorilla ed uccide l'antico avversario.
Sul punto di far ritorno a casa con Diana, Burt non dimentica di salutare la ragazza selvaggia che lui ha chiamato (con lodevole sforzo di fantasia?) Eva.

Poco felice esempio di contaminazione di generi. Una manciata di nudi femminili (tanto per giustificare l'allora rigoroso "vietato ai minori") innestati nel filone delle Tarzan in gonnella, uno scienziato pazzoide contro un muscoloso eroe di poche parole ma di molti fatti, l'approssimativa ricostruzione in studio di una giungla africana, non bastano a rinvigorire il prestigio di una cinematografia italiana minore già in crisi.

Tra i produttori del film figura il nome di Walter Brandi (pseudonimo di Walter Bigari) non dimenticato protagonista di horror vampireschi all'italiana.

Titoli americani: Eve, the Wild Woman, King of Kong Island, Kong Island.

©