I FANTASTICI 3 SUPERMEN
Produzione: 1967 - Italia/Germania, Cinesecolo/Parnass Film/Avala Film, col., 94 min.
Regia: Gianfranco Parolini
Produttore: Italo Martinenghi, Aldo Addobbati
Sceneggiatura: Marcello Coscia, Werner Hauff, Gianfranco Parolini
Musica: Ruggero Cini, Jimmy Fontana
Interpreti: Brad Harris, Tony Kendall, Nick Jordan (Aldo Canti), Gloria Paul, Jochen Brockmann, Sabine Sun, Bettina Busch, Pino Mattei, Carlo Tamberlani, Evi Rigano, Friedrich Joloff, Rossella Bergamonti, André Bollet, Sal Borgese
I servizi segreti "arruolano" due maestri della rapina e li affiancano a Brad, coraggioso agente, per combattere il "Golem" e i suoi gangster che si sono impadroniti di una macchina capace di duplicare banconote e persone e che tengono prigionieri l'inventore, il professor Schwar, affinché collabori ai disegni criminali, e sua figlia. I malviventi operano dietro l'insospettabile facciata di un istituto per bambini. Sono pronti a tutto, ma non a confrontarsi con gli invincibili tre, nonostante il duplicatore possa sviluppare più di un clone di Brad.

Questi tre superuomini di casa nostra - meno pretenziosi dei supereroi americani e più dimessi dei granitici giustizieri mascherati messicani - indossano un elementare completino rosso (a prova di proiettile) ornato di un lembo di mantellina; calzano stivali muniti di ventose o di molle per esibirsi in acrobazie spettacolari, e manovrano micidiali bolas d'acciaio per mettere fuori combattimento gli avversari. Sono anche esperti tiratori e, naturalmente, gradiscono le attenzioni delle belle ragazze, senza distinguere tra spie alleate e spie nemiche.

Parolini realizza un film divertente, cucendo assieme situazioni paradossali con ritmo veloce ed umorismo. Immaginato come un fumetto per lo schermo, il film è in parte un remake di un peplum, I tre invincibili, firmato qualche anno prima dallo stesso regista.

Il buon successo del film ha dato il via ad una serie di avventure, con diversa risposta da parte del pubblico, nelle quali i tre supermen cambiano spesso di nome, di interprete e di regista.

©