MUTINY IN OUTER SPACE
Titolo italiano: AMMUTINAMENTO NELLO SPAZIO
Produzione: 1966 - USA/Italia, Hugo Grimaldi Production, col., 85 min.
Regia: Hugo Grimaldi
Sceneggiatura: Hugo Grimaldi, Arthur C. Pierce
Effetti speciali: Roger George
Musica: Gordon Zahler
Interpreti: William Leslie, Dolores Faith, Pamela Curran, Richard Garland, Harold Lloyd Jr., James Dobson, Glen Langan, Carl Crow, Roberts Palmer, Ron Stokes, Gabriel Curtiz
Il maggiore Tower e il capitano Webber sostano in una stazione spaziale di ritorno da una missione sulla Luna da dove hanno prelevato campioni di minerali per analisi scientifiche. Tra il materiale recuperato si cela, però, un misterioso fungo che contamina chi ne viene a contatto. Il colonnello Cromwell, comandante della stazione, vuole tenere segreta la notizia della dilagante e mortale infezione, ma di fronte al pericolo di una strage, l'equipaggio si ammutina e il maggiore Towers prende in mano la situazione per fronteggiare il pericolo. Avvalendosi della collaborazione degli scienziati dalla base, scopre che il fungo cresce e si propaga con l'alta temperatura e riesce a neutralizzarlo congelando temporaneamente l'intera astronave.
Produzione italo-americana che anticipa l'analoga situazione de Il fango verde. La pellicola non ha particolari pregi e l'aspetto più interessante è dato dalla figura del comandante Cromwell che fa le veci dello scienziato esaltato e testardo, causa spesso della propria morte, di tanti altri film di fantascienza.
In Italia è stato distribuito anche con il titolo alternativo Gli ammutinati dello spazio.
©