CHILDREN OF THE DAMNED

Titolo italiano: LA STIRPE DEI DANNATI

Produzione: 1963 - G.B., MGM, b/n, 90 min.

Regia: Anton Leader

Sceneggiatura: John Briley
Effetti speciali: Tom Howard
Musica: Ron Goodwin

Interpreti: Ian Hendry, Alan Badel, Barbara Ferris, Alfred Burke, Sheila Allen, Ralph Michael, Patrick Wymark, Martin Miller, Harold Goldblatt, Patrick White, André Mikhelson, Bessie Love, Clive Powell, Yoke-Moon Lee, Roberta Rex, Gerald Delsol, Mahdu Mathen, Frank Summerscale

A Londra, un gruppo di scienziati tenta invano di comprendere l'origine delle superiori facoltà intellettive di sei bambini rintracciati in diverse parti del mondo. Sentendosi minacciati, i ragazzi creano telepaticamente una catena di sicurezza tra loro e in un tentativo di fuga provocano la morte di alcuni sorveglianti. Le autorità concludono che i bambini costituiscono una minaccia per la società e individuato in una chiesa il loro ultimo nascondiglio, ne progettano la distruzione. Dopo aver vinto le incertezze degli scienziati, i militari minano l'edificio e lo fanno esplodere.
Meno famoso e forse tecnicamente inferiore al Villaggio dei dannati, del quale costituisce una rilettura, il film di Leader presenta, tuttavia, interessanti spunti originali. L'origine sovrannaturale dell'intelligenza che "abita" gli inquietanti bambini non viene spiegata, ma fornisce occasione per un drammatico confronto tra l'ordine costituito e l'elemento perturbatore. Quando la scienza si arrende di fronte all'inesplicabile, il potere ne decide la distruzione per timore di un ipotetico pericolo.
Dopo l'Astronave atomica del dottor Quatermass, la chiesa, luogo sacro per eccellenza, torna ad essere scelto dal "mostro" come estremo rifugio.
©