ROCKET ATTACK, U.S.A.
Produzione: 1961 - USA, Exploit Films, b/n, 68 min.
Regia: Barry Mahon
Musica: RFT Music Publishing Co.
Interpreti: Monica Davis, John McKay, Daniel Kern, Edward Czerniuk, Phillip St. George, Arthur Metrano
I servizi segreti americani inviano l'agente John Manston in Russia, mossi dal serio sospetto che i comunisti stiano tramando ai danni della democrazia. L'uomo, avvalendosi della collaborazione di Tania, una bella spia russa schierata contro il suo stesso regime, penetra in una base missilistica e trova conferma alle peggiori previsioni: il programma spaziale sovietico è, in realtà, la copertura per i preparativi di un'aggressione militare; ma prima che possa avvertire i suoi superiori, Manston viene scoperto e ucciso. Poco tempo dopo su New York si scatena una pioggia di missili. La terza guerra mondiale è cominciata.
Le tensioni della guerra fredda e l'accesa competizione nella conquista dello spazio (la pellicola è realizzata poco tempo dopo il lancio dello Sputnik) hanno prodotto numerosi film di smaccata propaganda anticomunista (nei primi anni '50: Invasion, U.S.A., Red Planet Mars).
Rocket Attack, U.S.A.
viene considerato uno dei peggiori e giustamente dimenticati: banale nell'intreccio, diretto e interpretato in maniera anonima, intervallato da spezzoni di documentari delle imprese spaziali americane.
Il regista Barry Mahon è anche produttore del film.
©