INVASION, U.S.A.
Titolo italiano: INVASIONE U.S.A.
Produzione: 1952 - USA, b/n, 73 min.
Regia: Alfred E. Green
Sceneggiatura: Franz Schulz
Effetti speciali: Jack Rabin
Musica: Albert Glasser
Interpreti: Gerald Mohr, Peggie Castle, Dan O'Herlihy, Robert Bice, Erik Blythe, Wade Crosby, Tom Kennedy, Phyllis Coates, Aram Katcher, Knox Manning, Edward G. Robinson Jr., Noel Neill

Protagonisti di questa storia sono alcune persone che mentre stanno chiacchierando in un bar, lamentandosi delle tasse, dei governanti e dei militari, vengono interrotti dal misterioso dottor Ohman che si siede al loro tavolo. Poco dopo, all'improvviso, la radio trasmette un breve, sconvolgente comunicato: una potenza straniera ha aggredito proditoriamente gli Stati Uniti. A Washington piovono bombe e truppe aviotrasportate stanno invadendo il paese. Istantaneamente, gli ospiti del bar divampano di spirito patriottico e schizzano fuori dal locale per accorrere in difesa della patria e contrastare, secondo le proprie forze e con la propria famiglia, l'avanzata del nemico. Ma ogni generoso sacrificio risulta vanificato dalla dilagante apatia che ha ormai irrimediabilmente indebolito la massa degli americani.
Nel momento in cui l'America sembra crollare, gli avventori del bar scoprono che niente in realtà è accaduto: essi sono ancora seduti al proprio posto e tutto intorno è tranquillo come sempre.
Il dottor Ohman, indignato per le loro lamentele, li aveva ipnotizzati facendo loro vivere la minaccia di una guerra improvvisa affinchè si ricredessero del loro atteggiamento disfattista ed uscissero dal loro egoistico individualismo.

Delirante come pochi altri, il film è una "fantapolitica" espressione della mai spenta paura dell'aggressione comunista. I protagonisti sono uomini comuni che, presi dai problemi quotidiani del lavoro e della famiglia, dimenticano l'America e versano nel peccato di non credere: Ohman dimostra che il peccato è veniale fin tanto che uno apre gli occhi in tempo, ma che può diventare mortale se fiacca la tempra di una intera nazione.

Coinvolti nella messa in scena il pur bravo Jack Rabin, e qualche attore di discrete capacità, compresa Noel Neill già interprete di Lois Lane nel primo Superman.
Il film è prodotto da Albert Zugsmith - qui alla prima esperienza - che più tardi avrebbe lavorato con Douglas Sirk in due celebri melodrammi, Come le foglie al vento e Il trapezio della vita.
©