NIGHT OF THE BIG HEAT
Titolo italiano: DEMONI DI FUOCO
Produzione: 1967 - G.B., Doverton, col., 94 min.
Regia: Terence Fisher
Sceneggiatura: Ronald Liles, Pip Baker, Jane Baker dal romanzo di John Lymington
Musica: Malcom Lochyers
Interpreti: Christopher Lee, Patrick Allen, Peter Cushing, Jane Merrow, Sarah Lawson, William Lucas, Jack Bligh, Kenneth Cope, Percy Herbert, Thomas Heathcote, Anna Turner, Sydney Bromley, Barry Halliday
Una eccezionale ondata di caldo investe un'isola scozzese, provocando una escalation di incendi e disastri. Il fenomeno è provocato da una razza extraterrestre - per la quale il calore è condizione necessaria alla sopravvivenza. Militari e scienziati non trovano soluzioni, ma quando gli uomini stanno per capitolare, la natura interviene in loro aiuto con una provvidenziale tempesta: una pioggia torrenziale che gli stessi alieni hanno involontariamente provocato surriscaldando oltre misura l'atmosfera terrestre.

La sceneggiatura indulge su temi abusati: l'approssimarsi della catastrofe innesca nei personaggi di contorno trasgressione o ravvedimento, brutalità o redenzione, e nell'eminente scienziato, abnegazione fino all'estremo sacrificio. Un po' come nella Guerra dei mondi, chi vince non è l'uomo, ma la natura. Fuochi che si sprigionano e incenerimento di qualche malcapitato accompagnano l'affiatato trio Chushing, Lee e Fisher ancora una volta riunito per salvare l'umanità.

Titoli alternativi: Island of the Burning Damned e Island of the Burning Doomed.
©