KAIJU SHIMA NO KESSEN: GOJIRA NO MUSUKO

Titolo italiano: IL FIGLIO DI GODZILLA

Produzione: 1967 - Giappone, Toho, col., 86 min.
Regia: Jun Fukuda
Sceneggiatura: Shinichi Sekizawa e Kazue Shiba
Effetti speciali: Teisho Arikawa con la supervisione di Eiji Tsuburaya
Musica: Masaru Sato
Interpreti: Tada Takashima, Akira Kubo, Bibari Maeda, Akihiko Hirata, Yoshio Tsuchiya, Kenji Sahara, Kenichiro Maruyama, Seishiro Kuno, Yasuhiko Saijo, Susumu Kurobe, Haruo Nakajima
Il giornalista Goro, non invitato, assiste nell'isola di Solgel ad alcuni esperimenti che gli scienziati stanno effettuando sul controllo del clima. Un test non va come dovrebbe e causa un aumento della temperatura e la dispersione nell'aria di ioduro d'argento che trasformano l'isoletta in un inferno radioattivo e caldissimo. L'alterazione ambientale dà il via ad un impressionante ingigantimento degli insetti - in particolare, di mantidi (Gimantis o Kamakiras) e ragni (Spiga) - e favorisce lo schiudersi di un uovo di Godzilla. Il cucciolo, Minira - appena nato ma già in grado di comprendere il pericolo rappresentato dai mostruosi insetti - strilla tanto da far accorrere in suo aiuto Godzilla senior che con le sue abituali maniere forti sgomina i pericolosi mostri.
Nel frattempo, mentre gli umiliati scienziati hanno trovato scampo all'interno di alcune caverne, Goro ha incontrato la bella Saeko, che da tempo vive sull'isola, e se ne è innamorato.
Una tempesta di neve, ultima conseguenza del folle esperimento fallito, spazza, infine, l'isola. I due innamorati e gli scienziati riescono a salvarsi grazie al sopraggiungere di un sommergibile, ma Godzilla, per non abbandonare il figlioletto, si prende, per così dire, una formidabile infreddatura e finisce in uno stato di ibernazione.
Film minore della serie Godzilla, ma, a detta di alcuni, particolarmente curato nei trucchi e negli effetti, presenta, per la prima volta, il gigantesco animale insolitamente gentile. L'umanizzazione è certamente dovuta alla presenza del cucciolo, ma, a suo tempo, ha rischiato di ingenerare confusioni sul sesso di Godzilla: il gigante è maschio o femmina? La Toho, prontamente, fugò dubbi e sospetti svelando al mondo intero che è maschio.

Indossano i costumi Godzilla e Minira, rispettivamente, Hauro Nakajima e Ma Chan.
In una riedizione italiana il film è stato reintitolato Il ritorno di Gorgo, certamente per sfruttare una vaga somiglianza del soggetto con il film
Gorgo. Negli Stati Uniti è conosciuto come Son of Godzilla.

Consulta la filmografia.

©