GORGO
English Version
 

Titolo italiano: GORGO

Produzione: 1961 - GB, MGM/King Brothers, col., 78 min.
Regia: Eugene Lourie
Sceneggiatura: John Loring e Daniel Hyatt
Effetti speciali: Tom Howard
Musica: Angelo Francesco Lavagnino
Interpreti: Bill Travers, Wylliam Sylvester, Vincent Winter, Bruce Seton, Christopher Rhodes, Martin Benson, Thomas Duggan
Nel mare d'Irlanda, il battello "Triton" cattura un mostro marino, risvegliato, forse, da una recente tempesta. L'animale, ribattezzato con il nome "Gorgo", viene trasportato a Londra ed esposto alla curiosità della gente, prima in un circo, poi, dal momento che manifesta forza e aggressività, in una vasca ben protetta nelle vicinanze del Tamigi. Gorgo, per quanto enorme, è, in realtà, soltanto un "cuccioletto": ben presto sua madre, di dimensioni gigantesche, risale il corso del fiume per liberarlo. I mostri marini, finalmente riuniti, si allontanano verso il mare aperto lasciando alle spalle una Londra semidistrutta.
Il film spiega in modo elementare, ma chiaro, chi sono i cattivi e chi i buoni. Da un lato ci sono marinai profittatori, impresari senza scrupoli e una folla animata da morbosa curiosità; dall'altro un ragazzino orfano che disapprova la cattura dell'animale, e, naturalmente, mamma e figlio Gorgo. Tra i due schieramenti, collocati in posizione poco limpida, un gruppo di scienziati che tuona contro la vergognosa esibizione del circo e reclama la creatura per studiarla in laboratorio.
Le premesse di Eugene Lourie si rifanno a quelle dei film di
Hishiro Honda, ma le conclusioni sono leggermente diverse poiché mentre in altre occasioni il mostro è sacrificato alle ragioni della civiltà, qui esce vittorioso e torna sano e salvo nel proprio ambiente naturale. Poco importa se ha colato a picco mezza flotta di Sua Maestà Britannica e polverizzato il Big Ben ed altre storiche attrattive turistiche londinesi: Gorgo è simbolo di una natura che va rispettata.
©