THE BEAST OF YUCCA FLATS
Produzione: 1961 - USA, Cardoza/Francis, b/n, 60 min.
Regia: Coleman Francis
Sceneggiatura: Coleman Francis
Musica: Gene Kauer, Irwin Nafshun, Al Remington
Interpreti: Tor Johnson, Douglas Mellor, Conrad Brooks, Larry Aten, Bing Stafford, Graham Stafford, Alan Francis, Ronald Francis, Coleman Francis, Anthony Cardoza, John Morrison, Linda Bielima, Barbara Francis, Marcia Knight, Jim Oliphant, George Prince, Eric Tomlin
Inseguito da spie sovietiche che vorrebbero ricondurlo in patria, il professor Joseph Javorksy, rimane coinvolto in un test nucleare, per il quale egli stesso ha lavorato, nella zona di Yucca Flat. L'effetto delle radiazioni lo trasforma in un essere mostruoso animato soltanto dall'istinto omicida. La furia scatenata miete numerose vittime e la polizia, lontano dall'immaginare la verità, incolpa della strage un innocente. Soltanto per caso si scopre che il vero mostro si rintana in una grotta e minaccia la vita di due incauti ragazzini.

Prodotto da Anthony Cardoza, amico di Ed Wood, il film ha tutti i limiti di un prodotto fatto in casa, alla svelta e con basso budget: dialoghi inconsistenti, buchi nella sceneggiatura, sequenze (come quelle che inquadrano una bella ragazza discinta) che non hanno nulla a che fare con la storia, e scopiazzature di vario genere (la musica, sembra, deve qualcosa a The Astounding She Monster).
A detta di molti, la sola ragione per vedere il film è data dalla presenza dell'ex wrestler Tor Johnson nel ruolo dello sfortunato scienziato mostro. La località cui allude il titolo, sembra sia stata ispirata a Yucca Street, strada nella quale Ed Wood possedeva all'epoca un appartamento.

Il film è noto anche con i titoli The Atomic Monster: The Beast of Yucca Flats, e (nella riedizione del 1964) Girl Madness.
©