HERE COMES TOBOR
  
Produzione: 1957 - USA, Guild Films, b/n, 26 min.
Regia: Duke Goldstone
Sceneggiatura: Arnold Belgard
Musica: Howard Jackson
Interpreti: Tommy Terrell, Arthur Space, Bruce Cowling, Alan Reynolds, Gavin Gorden, Franz Roehn
Una nave pirata riesce a deviare la rotta di un modernissimo sottomarino atomico teleguidato - fiore all'occhiello della marina americana - mentre è impegnato in una navigazione di prova. Una minaccia incombe sugli Stati Uniti? Niente paura! A risolvere la faccenda ci pensa Tobor, l'efficientissimo robot che è in contatto telepatico con il piccolo Tommy, nipote del dottor Adams che per primo intercetta il segnale di pericolo. Agendo di propria iniziativa, Tommy e Tobor raggiungono il sottomarino per mezzo di un missile teleguidato ed aspettano che i pirati salgano a bordo per far loro una brutta sorpresa.
Il successo di Tobor the Great indusse il produttore Richard Goldstone a progettare una serie televisiva con lo stesso protagonista d'acciaio. Il telefilm - che gioca sull'amicizia tra il robot e il bambino, che da soli sono in grado di risolvere i problemi degli adulti - è assai modesto e a rimpiangere oggi la mancata realizzazione dei sequel ci sono soltanto i più indomiti ricercatori di antiquariato cinematografico.

Il piccolo Tommy Terrell interpreta un ruolo simile a quello che nel film di Lee Sholem era stato di Billy Chapin.
Arthur Space (...
Target Earth, Canadian Mounties vs. Atomic Invaders, Panther Girl of the Kongo...) è il dottor Adams, lo scienziato paralitico che segue gli sviluppi della vicenda dai monitor del macchinario situato nel portabagagli della sua automobile.

Tobor è ideato da Robert Kinoshita, creatore anche del mitico Robby the Robot di Forbidden Planet.
©