SAVAGE MUTINY
  
Titolo italiano: I RIBELLI DELL'ISOLA
Produzione: 1953 - USA, Columbia/The Katzman Corporation, b/n, 73 min.
Regia: Spencer Gordon Bennet
Sceneggiatura: Sol Shor
Musica: Mischa Bakaleinikoff
Interpreti: Johnny Weissmuller, Angela Stevens, Lester Matthews, Nelson Leigh, Charles Stevens, Paul Marion, Gregory Gaye, Leonard Penn, Ted Thorpe
Jungle Jim tenta di convincere una tribù indigena ad abbandonare l'isola di Tulonga, scelta come obiettivo per un test nucleare anglo-americano. I nativi non vogliono, però, allontanarsi dal villaggio e la loro protesta è spalleggiata dalla spia comunista Carl Kroman che spera di far precipitare in fretta gli eventi per coinvolgere Stati Uniti e Gran Bretagna in una grave crisi internazionale dagli sviluppi imprevedibili.
Non sapendo, forse, più quali scenari allestire per le ripetitive avventure di Jungle Jim - il personaggio delle celebri tavole di Alex Raymond impersonato sul grande schermo da un Johnny Weissmuller ormai avviato al tramonto della carriera - il produttore Sam Katzman gioca la carta dell'attualità politica e dà il nulla osta ad una sceneggiatura che evoca i fantasmi della guerra fredda e la psicosi del complotto contro l'America. La questione dei rischi atomici e delle conseguenze sull'equilibrio ambientale non sfiora lontanamente il racconto: la bomba H è un'"arma pulita" se gestita dall'Occidente e, quando occorre perfezionarla, è lecito sperimentarne gli effetti sui pittoreschi e pacifici atolli tropicali.

Nonostante l'assunto "politicamente scorretto", il film è considerato dai fans del Jungle Jim in celluloide uno dei migliori della serie.

©