CUANDO LAS MUJERES MANDAN
  
Produzione: 1951 - Cuba, Producciones Alejo y Mederos, b/n, 94 min.
Regia: José M. González-Prieto
Sceneggiatura: José Fernández, Armando Pérez-Blanco
Interpreti: Alberto Garrido, Federico Piñeiro, Xonia Bengurria, Olga Uz, Fela Gar, German Valdes "Tin Tan", Marcelo Chaves, Armando Orefiche, Aidita Artigas, Emilita Dago, Jorge Montalban
Due militari cubani prendono "in prestito" un piccolo aereo per tornare a casa, ma sono costretti ad un atterraggio di fortuna su un'isola sconosciuta governata da una classe politica composta soltanto da donne. Scoperti e sospettati di essere spie nemiche, i due sono fatti prigionieri per diventare - come tutti gli altri uomini dell'isola - l'occasionale passatempo delle volubili soldatesse che detengono il potere. Il caso vuole però che due belle ragazze si innamorino dei nuovi arrivati e si lascino convincere che è meglio fare la rivoluzione per ristabilire l'uguaglianza tra i sessi e godere delle gioie dell'amore.

Il film è uno dei pochi prodotti del cinema cubano degli anni '50 che abbiano conosciuto una certa notorietà. Il merito non è certamente dell'intreccio - una debole satira costruita sul canovaccio fantasociologico di un ipotetico avvento della società matriarcale -, ma della verve comica di Garrido e Piñero, del popolare commediante messicano German Valdez "Tin Tan" (El bello durmiente, La casa del terror, Locura de terror) e dei numeri musicali di Armando Orefiche e dei suoi Havana Cuban Boys.

©