THE BRIDE AND THE BEAST
  
Produzione: 1958 - USA, Allied Artists Pictures, b/n, 78 min.
Regia: Adrian Weiss
Sceneggiatura: Edward D. Wood Jr. dal soggetto di Adrian Weiss
Effetti speciali: George Endler
Musica: Les Baxter
Interpreti: Charlotte Austin, Lance Fuller, Johnny Roth, William Justine, Gil Frye, Jeanne Gerson, Steve Calvert, Slick Slavin
Dan Fuller e Laura, sposati da poco, trascorrono la luna di miele in Africa dove lui lavora come guida e organizzatore di safari. Il cucciolo di gorilla catturato da Dan scatena in Laura imprevedibili turbe psichiche: perseguitata da incubi ricorrenti, la donna si convince di essere la reincarnazione di un gorilla della giungla - il dottor Reiner, ipnotizzandola, sembra confermare l'ipotesi - e, mutatasi nelle sembianze del selvaggio primate, abbandona il marito per riunirsi alla sua specie.

Come in She-Creature, anche in questo film la teoria dell'evoluzione è pretesto per un racconto del mistero, più orrorifico che fantascientifico, ma la regressione della protagonista allo stato animale si riallaccia alle tematiche della metamorfosi fisica e dello sdoppiamento psichico di tanti altri fanta-horror.
Il film è mediocre ed utilizza, in parte, scene tratte da altre pellicole. L'unica nota interessante può essere costituita dalla presenza di Edward Wood, qui in veste di sceneggiatore.

Titolo alternativo: Queen of the Gorillas.

©