THE SHE-CREATURE
  
Produzione: 1956 - USA, Golden State/AIP, b/n, 77 min.
Regia: Edward L. Cahn
Sceneggiatura: Lou Rusoff
Effetti speciali: Paul Blaisdell
Musica: Ronald L. Stein
Interpreti: Chester Morris, Marla English, Tom Conway, Cathy Downs, Lance Fuller, Ron Randell, Frieda Inescort, Frank Jenks, El Brendel, Paul Dubov, William Hudson, Flo Bert, Paul Blaisdell
Il Grande Lombardi intrattiene il pubblico esibendosi come ipnotista in spettacoli molto applauditi. Quando crede che Andrea, la ragazza con la quale lavora in palcoscenico, abbia intrecciato una relazione con il dottor Ted Erickson, sconvolto dalla gelosia, pone in atto una ingegnosa vendetta. L'uomo ipnotizza Andrea e la induce ad identificarsi, scavando indietro nel tempo, con un'ancestrale mostruosa creatura degli abissi. Alterando a piacimento la personalità della donna, egli materializza il mostro per compiere una serie di delitti, profetizzati oscuramente nei suoi spettacoli. L'alter ego di Andrea ubbidisce agli ordini criminali, ma quando si avvia per uccidere Ted, il subconscio della donna ha il sopravvento facendo sì che il mostro si scateni contro l'ipnotizzatore.

Edward Cahn gioca con le storie di reincarnazione e con i film sui mostri. Marla English tratteggia con buon mestiere la coraggiosa Andrea e Chester Morris fa del Grande Lombardi una figura intensa, metà ciarlatano metà mago, ispirandosi al celebre Svengali. La vera attrazione è, comunque, il mostro creato e impersonato da Paul Blaisdell: un singolarissimo umanoide anfibio che emerge silenziosamente dai flutti marini, con un volto da maschera carnevalesca, due pettorali da far invidia ad una pin-up ed un corpo rinforzato da placche crostacee.

La creatura di Paul Blaisdell riapparirà in Voodoo Woman e in Ghost of Dragstrip Hollow.

Il film ebbe un remake firmato da Larry Buchanan, Creature of Destruction.

©