MONSTER ON THE CAMPUS
  
Titolo italiano: RICERCHE DIABOLICHE
Produzione: 1958 - USA, Universal, b/n, 77 min.
Regia: Jack Arnold
Sceneggiatura: David Duncan
Effetti speciali: Bud Westmore, Jack Kevan
Interpreti: Arthur Franz, Joanna Moore, Judson Pratt, Troy Donahue, Nancy Walters, Phil Harvey, Whit Bissell, Helen Westcott, Alexander Lockwood, Ross Elliott, Eddie Parker
Il professor Donald Blake (Arthur Franz) studia la carcassa di un "coelecanthus", un pesce creduto estinto da secoli, rinvenuta nelle acque del Madagascar e scopre a sue spese che si tratta di un "fossile vivente", le cui squame distillano un liquido che provoca un regresso allo stato preistorico in chiunque ne venga a contatto. Dopo una libellula ed un cane, anche Blake subisce, accidentalmente, la spaventosa mutazione: trasformatosi, di notte, in un feroce troglodita, semina il terrore nel campus universitario di Dunsfield, salvo poi dimenticare l'accaduto quando, di giorno, riprende le normali sembianze. Inconsapevole dello sdoppiamento di cui è vittima, il professore si prodiga per aiutare la polizia ad identificare il misterioso maniaco assassino, finché, intuita la verità, si lascia uccidere.

Nella filmografia di Jack Arnold, Monster on the Campus viene generalmente considerato un film minore. L'intreccio paga un pesante debito alla remunerativa moda del monster-movie per teenager della fine anni '50 (I Was a Teenage Werewolf), e sembra più vicino alla fantasia dei cineasti disimpegnati della serie B che non alla sensibilità dell'autore di problematiche pellicole come Destinazione Terra! e Radiazioni BX: Distruzione uomo.

Il personaggio interpretato da Arthur Franz manca di credibilità e l'ipotesi pseudoscientifica di una mutazione a ritroso nella scala evolutiva è risibile (anche se si ispira al ritrovamento del coelecanthus, salutato dagli scienziati del tempo come una delle scoperte del secolo).
Visto come
variazione sul tema del mito del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, il film, tuttavia, conserva una discreta dose di tensione e il finale pessimistico riscatta in parte l'ingenuità dell'insieme.

Il mostruoso neanderthaliano, realizzato da Jack Kevan, è impersonato dallo stuntman Eddie Parker.
Secondo alcune fonti americane, alla colonna sonora avrebbero collaborato - non accreditati - Irving Gertz, William Lava, Hans J. Salter, Frank Skinner, Herman Stein e Henry Mancini.

Titoli alternativi: Monster in the Night, Stranger on the Campus, Der Schrecken schleicht durch die Nacht, Monster in de Nacht, Monstre dans la nuit, Monstruo en la noche.

©