KILLER APE
  
Titolo italiano: CACCIATORI DI SCIMMIE
Produzione: 1953 - USA, Columbia, b/n, 68 min.
Regia: Spencer Gordon Bennet
Sceneggiatura: Arthur Hoerl, Carroll Young
Musica: Mischa Bakaleinikoff (non accreditato)
Interpreti: Johnny Weissmuller, Carol Thurston, Max Palmer, Nestor Paiva, Burt Wenland, Paul Marion, Eddie Foster, Ray Corrigan, Rory Mallinson, Nick Stuart
In un laboratorio nascosto nell'impenetrabile Canyon delle Scimmie, ai margini di una fitta foresta, il dottor Andrews (Nestor Paiva) e i suoi assistenti sperimentano un siero che annichilisce la volontà di uomini e animali, rendendoli schiavi. Messo in allarme dagli indigeni, Jungle Jim combatte lo scienziato prima che questi possa trasformare la sua scoperta in un'arma da utilizzare contro l'umanità. Dopo avere sconfitto il sanguinario uomo-scimmia, generato da uno dei folli esperimenti, Jim libera la giovane Shari, sorella di un capo tribù che Andrews ha fatto uccidere facendone ricadere la colpa su lui.

Niente di nuovo in questa dodicesima avventura di Jim della Giungla e del suo fedele scimpanzé Tamba: appena ravvivato da una movimentata rivolta delle scimmie e da un pirotecnico finale che coinvolge i criminali nell'esplosione del laboratorio, il film si serve del solito materiale di repertorio per rendere credibile l'ambientazione africana.
A Johnny Weismuller, nei panni di Jim, si chiede, come di consueto, soltanto un minimo di presenza scenica.

Il cattivo di turno - il dottor Andrews - è interpretato da Nestor Paiva e l'uomo-scimmia (più somigliante, in realtà, ad un troglodita) da Max Palmer.

Conosciuto anche con i titoli Le Tueur de la jungle, O Gorila assassino e El Hombre gorila.

©