MR. DRAKE'S DUCK
  

Titolo italiano: ALTO COMANDO: OPERAZIONE URANIO

Produzione: 1951 - G.B., Douglas Fairbanks Jr. & Company, b/n, 85 min.
Regia: Val Guest
Sceneggiatura: Val Guest dal soggetto di Ian Messiter
Musica: Bruce Campbell
Interpreti: Douglas Fairbanks Jr., Yolande Donlan, Jon Pertwee, Wilfrid Hyde-White, Reginald Beckwith, Howard Marion-Crawford, Peter Butterworth, A.E. Matthews, Tom Gill, John Boxer, Gilbert Davis, Ballard Berkeley, Roger Maxwell, Harry Fowler, Bruce Belfrage, George Merritt, Raymond Rollett, Arthur Hill, Frederick Bradshaw, Frank Phillips, Richard Littledale, Ben Williams, Danny Green
I coniugi Drake vanno in luna di miele nella fattoria del Sussex, ereditata dallo sposo, dove l'aria non è inquinata come nelle grandi città, il cibo è genuino, e la giornata trascorre serena. I problemi nascono quando gli sposi scoprono che tra le anatre del cortile ce n'è una che fa uova esplosive, composte di uranio. Il fatto è talmente eclatante che non può restare segreto: scienziati e tecnici delle forze armate effettuano un sopralluogo e, dopo aver messo sotto sequestro l'intera proprietà con i loro inquilini, indagano per capire se si tratta di una truffa oppure delle conseguenze di un esperimento scientifico.

Commedia con qualche leggero spunto di satira di costume, ma con poche gag divertenti. Douglas Fairbanks Jr., nella fase calante della sua carriera, accetta senza porsi troppe domande quanto gli viene offerto e Val Guest dirige in maniera insolitamente svogliata.

La Disney rivisiterà la favola della gallina dalle uova d'oro nel 1971 con il film Un papero da un milione di dollari.
©