DENSO NINGEN
Produzione: 1960 - Giappone, Toho, col., 85 min.
Regia: Jun Fukuda
Sceneggiatura: Shinichi Sekizawa
Effetti speciali: Eiji Tsuburaya
Musica: Shigero Ikeno
Interpreti: Koji Tsuruta, Tadao Nakamura, Akihiko Hirata, Yumi Shirakawa, Eisei Amamoto, Shoichi Hirose, Seizaburô Kawazu, Nadao Kirino, Akira Kitano, Tatsuo Matsumura, Fumito Matsuo, Fuyuki Murakami, Yutaka Nakayama, Tadashi Okabe, Senkichi Omura, Ikio Sawamura

La tragica morte del proprietario di un locale notturno - l'uomo è stato trucidato a colpi di baionetta - si riallaccia ad un oscuro episodio della seconda guerra mondiale.
Tsukamoto - questo è il nome della vittima - insieme agli attuali soci (che corrono il rischio di fare la stessa fine) aveva tentato di uccidere il professor Niki e il caporale Sudo per impadronirsi di un quantitativo d'oro. In realtà il soldato e lo scienziato erano scampati alla morte grazie ad una macchina che
smaterializza e teletrasporta la materia a distanza. Sudo ha continuato a servire Niki impegnato al perfezionamento dell'invenzione con l'unico proposito di servirsene per vendicarsi. Trasformandosi in un "uomo elettrico", incorporeo, Sudo può adesso colpire coloro che lo tradirono avendo la certezza di agire impunemente.
Il
giornalista Kirioka ed il poliziotto Kobayashi riescono a localizzare il laboratorio dell'anziano scienziato, ma non possono evitare che il "giustiziere" porti a termine la sua vendetta.
La provvidenziale eruzione del vulcano presso il quale il laboratorio è situato risolve ogni problema agli investigatori: a causa del grande calore il generatore della macchina teletrasportatrice si fonde e Sudo, colto nel momento in cui si sta smaterializzando, è imprigionato in un flebile segnale magnetico che si dissolve definitivamente nell'etere.

Un soggetto interessante che abbina il sempre appassionante motivo del vendicatore folle con le potenzialità di una macchina per il teletrasporto. Almeno nell'idea, lo sceneggiatore Sekizawa deve aver tenuto presente L'esperimento del dottor K del 1958.
Assieme ai due film di Honda
Bijo to Ekatai Ningen (Uomini H) e Gasu Ningen Dai Ichigo (Una nube di terrore) viene considerato una trilogia della Toho dedicata ai mutanti.
In America ha per titolo The Secret of the Telegian.
©