YUSEI OJI
Produzione: 1959 - Giappone, Toei, b/n, 2 episodi, 57 e 64 min.
Regia: Eijirô Wakabayashi
Sceneggiatura: Shin Morita da un soggetto di Masaru Ito e Sanehiko Sonoda
Effetti speciali: Shozo Mukori
Musica: Katsuhisa Hattori
Interpreti: Tatsuya Umemiaya, Ushio Skashi, Joji Oda, Hiroko Mine, Takashi Kanda
Dal pianeta Krankor, con l'obiettivo di conquistare la Terra, parte agguerrita la "Phantom Mission".
Gli invasori architettano il rapimento del dottor Maki, la cui scoperta - un carburante capace di imprimere ai missili una potenza mai vista prima - farebbe loro molto comodo. Per arrivare allo scienziato, rendono succubo, mediante ipnosi, il suo assistente Shicazachi. Ma a scombinare i piani criminali e a restituire sicurezza al pianeta, ecco arrivare provvidenzialmente un coraggioso super-eroe che viaggia a bordo di un disco volante.
Il suo nome (nella versione americana) è "Planet Prince".
Benché sconfitti duramente, gli invasori ci riprovano operando, stavolta, da una base nell'oceano Pacifico. Riescono impunemente a
far man bassa di navi ed aerei e a catturare Maki in persona. Poiché questi rifiuta di collaborare, gli alieni di Krankor decidono di spaventarlo spedendolo verso morte sicura su un razzo suicida. Interviene ancora una volta il bravo "Planet Prince" che, ingaggiata una battaglia in grande stile, fa piazza pulita degli ostinati aggressori salvando, al contempo, il valente scienziato.
L'avventura di "Planet Prince" (emulo dei più fortunati Space Chief e Super Giant) è stata giudicata dalla critica americana uno tra i (tanti) peggiori film mai fatti. Il carnevalesco, bizzarro abbigliamento degli extraterrestri rimanda alle vignette di popolari strip giapponesi.
Titoli in USA: Invaders From Space, Invaders From the Spaceship, e The Prince of Space.
©