UCHU KAISOKU-SEN
Titolo italiano: L'ASTRONAVE FANTASMA
Produzione: 1961 - Giappone, New Toei, b/n, 69 min.
Regia: Koji Ota
Sceneggiatura: Shin Morita
Interpreti: Shinichi "Sonny" Chiba, Kappei Matsumoto, Mitsue Komiya, Shinjiro Ebara, Ryuko Minakami
Un gruppo di ragazzini si imbatte nell'avanguardia di una spedizione aliena proveniente da Nettuno che è scesa sul nostro pianeta per conquistarlo. In loro aiuto interviene il super eroe Space Chief che, per il momento, mette in fuga gli extraterrestri. I giovani avvertono le autorità del pericolo imminente, ma quando militari e scienziati si mettono al lavoro per fronteggiare la minaccia, ogni difesa sembra inutile di fronte alla superiorità degli invasori. Il Giappone sta per essere messo a ferro e a fuoco, ma una seconda entrata in campo di Space Chief ribalta in nostro favore le sorti della battaglia.
Pellicola dedicata al pubblico dei giovanissimi, singolarmente povera nella sceneggiatura, montata con spezzoni di altri film e notissime sequenze di documentari della seconda guerra mondiale.
L'eroe che stavolta si incarica di salvare il Giappone è il biancovestito Space Chief - nella versione nipponica Ironsharp -, che (non tragga in inganno l'elmetto ricavato dal casco di un motociclista con visiera da sole) rifà il verso al "glorioso"
Super Giant. Gli abitanti di Nettuno in trasferta sulla Terra indossano ingombranti scafandri forse più adatti a tecnici che lavorano con sostanze pericolose o a palombari da grandi profondità.
Negli Stati Uniti è distribuito come Invasion of the Neptune Men.
©