SEKRETNAYA MISSIYA
  
Produzione: 1950 - Russia, Mosfilm , b/n, 84 min.
Regia: Mikhail Romm
Sceneggiatura: Konstantin Isayev, Mikhail Maklyarsky
Musica: Aram Khachaturyan
Interpreti: Aleksandr Antonov, Vladimir Belokurov, Pavel Beryozov, Aleksandr Cheban, Vladimir Gardin, Aleksei Gribov, Nikolai Komissarov, Yelena Kuzmina, Vasili Makarov, Aleksandr Pelevin, Mark Pertsovsky, Nikolai Rybnikov, Vladimir Savelyev, Nikolai Trofimov, Sergei Vecheslov, Mikhail Vysotsky, Nikolai Svetlovidov
All'inizio del 1945, quando le sorti del secondo conflitto mondiale volgono ormai a favore degli Alleati, i servizi segreti americani ed una cricca di politicanti di Washington tentano di mettersi in contatto con Adolf Hitler per convincerlo a stipulare con gli Stati Uniti una pace separata e continuare la guerra al loro fianco contro le armate di Stalin. Alla Germania verrebbero risparmiate morti e devastazioni e l'Occidente sarebbe liberato dall'incubo dell'avanzata del comunismo. Il piano, però, viene a conoscenza del Kremlino che subito mette all'opera agenti e strateghi per sventare le manovre delle infide democrazie capitalistiche e per studiare la migliore difesa in caso di aggressione.

Assimilabile alle tematiche distopiche della fantapolitica, il film di Mikhail Romm (regista del noto dittico Lenin in Ottobre e Lenin nel 1918), gronda propaganda anti-americana da ogni inquadratura.
Insieme a Zagovor obrechyonnikh è uno dei più ingenui prodotti di "serie B" del cinema sovietico degli anni della guerra fredda.

Distribuito nella Repubblica Democratica Tedesca come In geheimer Mission, il film è citato nelle filmografie internazionali anche con il titolo Secret Mission.

©