EL SEXO FUERTE
  
Titolo italiano: SESSO FORTE
Produzione: 1946 - Messico, Clasa Films Mundiales, b/n, 81 min.
Regia: Emilio Gómez Muriel
Sceneggiatura: Humberto Gómez Landero, Miguel Morayta
Musica: Rosalío Ramírez
Interpreti: Mapy Cortés, Ángel Garasa, Rafael Baledón, Alma Rosa Aguirre, Emperatriz Carvajal
Naufragati su un'isola sconosciuta, gli amici Adan e Curro, sono catturati dalla bella regina Eva XLV, padrona assoluta di Eden, una società matriarcale che tiene in schiavitù gli uomini adibendoli ai lavori domestici. I due, nominati servitori personali dalla regina che - non indifferente al loro fascino - li ha sottratti alle sue sospettose ministre, non si rassegnano alla prigionia e persuadono gli altri schiavi a ribellarsi sfruttando astutamente le rivalità esistenti ai vertici del governo. Messe in fuga le guardie con il semplice espediente di un topo-giocattolo, Adan e Curro convincono la regina a deporre la corona. Nell'isola, gli uomini ritornano al potere: Adan sposa Eva e Curro diventa ministro per la rieducazione femminile.
Tenuto in buona considerazione dalla critica, il film di Emilio Gómez Muriel si riallaccia ai temi delle immaginarie società matriarcali affrontati fin dagli anni '20 e '30 dal cinema americano (The Last Man on Earth, It's Great To Be Alive) e presenti nel film britannico Bees in Paradise del 1944.
Emilio Gómez Muriel sviluppa la metafora della guerra tra i sessi sul timbro della parodia, e trova preziosa collaborazione da parte di scenografi e costumisti impegnati a creare una cornice fantastica che rimanda esplicitamente ai modelli del cinema di fantascienza di quegli anni.

Nelle filmografie anglosassoni è citato anche con il titolo The Strong Sex.

©