THE LAST MAN ON EARTH
Produzione: 1924 - USA, FOX, b/n e col., 88 min.
Regia: Jack Blystone
Sceneggiatura: Donald W. Lee da un soggetto di John D. Swain
Interpreti: Earle Foxe, Grace Cunard, Gladys Tennyson, Derelys Perdue, Mimi Aguglia, Marie Astaire, Marion Aye, Buck Black, Jean Dumas, Harry Dunkinson, Pauline French, Fay Holderness, Jean Johnson, Maurice Murphy,Clarissa Selwynne, William Steele
Una misteriosa epidemia ha sterminato i maschi di età superiore ai 14 anni, risparmiandone uno solo. Elmer, questo è il nome del sopravvissuto, vive come un eremita nel fitto di una boscaglia, cercando di dimenticare la ragazza che un tempo amava e che lo ha respinto. Catturato da una donna, il giovanotto è condotto in città dove, conteso dalle donne, viene assegnato in premio alla vincitrice di un incontro di pugilato. Elmer riesce a fuggire e trova aiuto nella sua ex fidanzata, la quale presente al match lo ha riconosciuto ed ha scoperto di amarlo ancora. I due giovani coronano finalmente il sogno d'amore e dal loro matrimonio nascono due gemelli. I figli, immuni dal morbo, saranno capostipiti di una nuova generazione.
Girato come una commedia, il film non nasconde l'assunto antifemminista: le donne al potere sono l'incarnazione della superficialità imperante e non possono che generare danno e confusione. Il giovane sopravvissuto è l'uomo scelto dal destino affinché riconduca il mondo alla normalità: cioé, sotto il dominio dell'uomo.
Lo stesso soggetto ha ispirato It's Great To Be Alive del 1933.
©