UNA
LUZ EN LA VENTANA |
|||
Produzione: 1942 - Argentina, Lumiton, b/n, 72 min. | |||
Regia: Manuel Romero | |||
Sceneggiatura: Manuel Romero | |||
Musica: George Andreani | |||
Interpreti: Narciso Ibáñez Menta, Irma Córdoba, Juan Carlos Thorry, Severo Fernández, Nicolás Fregues, María Esther Buschiazzo, Pedro Pompillo, Aníbal Segovia, Gerardo Rodríguez, Fernando Campos | |||
Il dottor Herman assume, per corrispondenza, la giovane infermiera Angelica chiedendole di assistere la sua anziana madre malata che vive con lui in una villa fatiscente, in completo isolamento dal resto del mondo. La ragazza guarda con ottimismo alla nuova esperienza pensando, forse, che il suo sconosciuto datore di lavoro - del quale, in passato, si è parlato in termini lusinghieri negli ambienti accademici - sia soltanto un tipo eccentrico, amante della solitudine. Ma, giunta a destinazione al termine di un lungo viaggio in treno e nel pieno di una notte tempestosa, scopre, con orrore, di essere stata attirata nella lugubre dimora con un subdolo pretesto. Il dottor Herman, infatti, cerca in realtà una giovane vittima dalla quale estrarre la ghiandola pineale, nella folle speranza che il trapianto possa arrestare il doloroso disfacimento fisico che lo affligge da quando ha contratto una grave forma di acromegalia. Il destino di Angelica, prigioniera nel laboratorio segreto situato nei sotterranei della villa, sembra segnato, ma il provvidenziale intervento di un giovane che l'ha incontrata all'arrivo nella stazione e subito se ne è innamorato, la trae sana e salva dalla spaventosa avventura. | |||
Un film che testimonia l'attenzione del cinema argentino alle tematiche del fanta-horror hollywoodiano (...la casa apparentemente stregata, lo scienziato pazzo o disperato votato ad esperimenti proibiti, l'espressionismo di maniera di tanti film della Universal, l'impiego di situazioni umoristiche per alleggerire la drammaticità del racconto...) e la sua capacità di rileggerle in maniera brillante ed originale. L'esordiente Narciso Ibáñez Menta (Obras maestras del terror), nel ruolo del dottor Herman, si candida già con questa pellicola a diventare il principale "Boris Karloff" del cinema ispano-americano. | |||
Il film è conosciuto anche con il titolo internazionale A Light in the Window. |
|||
© | |||
|