OBRAS MAESTRAS DEL TERROR
  
Produzione: 1960 - Argentina, Argentina Sono Film S.A.C.I., b/n, 115 min.
Regia: Enrique Carreras
Sceneggiatura: Narciso Ibáñez Serrador, Rodolfo M. Taboada dai racconti di Edgar Allan Poe
Musica: Víctor Schlichter
Interpreti: Narciso Ibáñez Menta, Osvaldo Pacheco, Carlos Estrada, Narciso Ibáñez Serrador, Mercedes Carreras, Inés Moreno, Lilian Valmar, Silvia Montanari, Adolfo Linvel, Alberto Barcel, Armando Lopardo, Gilberto Peyret, Luis Sorel, Jesús Pampín, Francisco Cárdenas, Luis Orbegozo, Miguel Paparelli, Elisa Ladow, Mario García, Graciela Ibarreta
Sola in casa, durante una notte di tempesta, una domestica inganna il tempo leggendo un libro di Poe, in attesa del ritorno dei suoi padroni. Sullo schermo prendono vita i protagonisti di tre celebri racconti: "The Facts in the Case of M. Valdemar", "The Cask of Amontillado" e "The Tell-Tale Heart".

Nel primo episodio, il dottor Eckstrom (interpretato da un ottimo Narciso Ibáñez Menta) ricorre all'ipnotismo per alleviare le sofferenze del suo discepolo Enrique Valdemar, da tempo minato da un male incurabile ed ormai prossimo alla morte. Il medico agisce mosso da pietà, ma anche stimolato da una inconfessata ambizione di carattere scientifico. Sebbene abbia già sperimentato il mesmerismo su una donna affetta da turbe psichiche, egli comprende che la tragica situazione in cui versa Valdemar rappresenta una occasione irripetibile per verificare le potenzialità - in gran parte ancora sconosciute - del condizionamento mentale: sarà possibile allontanare, mediante una catalessi indotta e controllabile, lo spettro della morte da un uomo che sta per esalare l'ultimo respiro?...

Piccolo gioiello del cinema argentino che precede di due anni l'analogo film di Roger Corman I racconti del terrore (Tales of Terror). Non sappiamo se il regista americano abbia avuto notizia della pellicola di Enrique Carreras (ricordato nella nostra Guida anche per Los Extraterrestres), ma la coincidenza di date e di soggetti è singolare.

Obra maestras del terror venne distribuita negli Stati Uniti soltanto nel 1965, con il titolo Master of Horror, in edizione ridotta ai soli primi due episodi.

Al "Caso Valdemar" si ispirano anche il cortometraggio Valdemar, el homonculus dormido (1977) di Tomás Muñoz ed il primo episodio di Due occhi diabolici (1990) di George Romero.

©