JAPOTEURS
  
Titolo italiano: SUPERMAN - IL SUPERAEREO
Produzione: 1942, USA, Famous Studios/Paramount, col., 9 min.
Regia: Seymour Kneitel
Sceneggiatura: Carl Meyer, Bill Turner dai comic di Joe Shuster e Jerry Siegel
Animazioni: Nick Tafuri, Myron Waldman
Musica: Winston Sharples, Sammy Timberg
Voci di: Joan Alexander, Bud Collyer, Jack Mercer, Noa, Sam Parker
Una banda di spie giapponesi si impadronisce di un gigantesco bombardiere americano - adibito anche a portaerei volante - che sta per effettuare il volo inaugurale decollando dall'aeroporto di Metropolis. Lois Lane, nascostasi a bordo per seguire le fasi del volo di prova, vede le spie prendere il sopravvento sull'equipaggio e, prima di essere catturata, dà l'allarme per mezzo della radio. I sabotatori vanificano facilmente ogni reazione da terra, ma non possono evitare l'intervento di Superman che, salvata Lois, si volge minaccioso contro il capo delle spie.
Quando il traditore, vistosi perduto, distrugge i comandi facendo precipitare l'aereo sulla città, soltanto la forza sovrumana di Superman potrà evitare il tragico impatto.
Ritmo incalzante e inquadrature spettacolari caratterizzano il primo dei tre film (gli altri sono Eleventh Hour e Secret Agent) di propaganda bellica del Superman a cartoni animati. La scena d'apertura, con l'infido giapponese che preme un bottone sulla scrivania e sostituisce in un quadro l'immagine della Statua della Libertà con quella della bandiera del Sol Levante, è da antologia. Così come altrettanto geniale è quella del sigaro che brucia la fotografia del bombardiere stampata sul "Daily Planet" per aprire in dissolvenza sulla pista di Metropolis e sul cuore dell'avventura.

La composizione della sequenza finale che vede Superman arrestare la caduta dell'aereo sulla città ha forse ispirato un'analoga scena contenuta nel film Superman Returns del 2006.

©