HOUSE OF DRACULA
  
Titolo italiano: LA CASA DEGLI ORRORI
Produzione: 1945 - USA, Universal, b/n, 67 min.
Regia: Erle C. Kenton
Sceneggiatura: Edward T. Lowe
Effetti speciali: John P. Fulton, Jack P. Pierce
Musica: Edgar Fairchild
Interpreti: Onslow Stevens, Lon Chaney Jr., John Carradine, Lionel Atwill, Glenn Strange, Martha O'Driscoll, Jane Adams, Ludwig Stossel, Skelton Knaggs, Joseph E. Bernard, Gregory Muradian, Beatrice Gray, Fred Cordova, Cary Harrison, Dick Dickinson
Il conte Dracula e il licantropo Larry Talbot vanno dal professor Franz Edelmann per farsi curare. Il vampiro, però, attratto dalla bella assistente Milizia, ci ripensa e contamina lo scienziato costringendolo ad una trasfusione di sangue. Prima di trasformarsi egli stesso in un pazzo assassino, Edelmann fa in tempo ad incenerire Dracula scoperchiandone la bara e trova il modo per operare al cervello Larry Talbot, ma poi, rinvenuto in una grotta il corpo abbandonato dell'immortale creatura di Frankenstein lo rianima per renderlo complice dei suoi crimini. Mentre l'ispettore Holtz sospetta che un povero contadino sia stato massacrato da Talbot, questi, ormai guarito dalla licantropia, uccide a revolverate Edelmann e lascia consumare il mostro di Frankenstein tra le fiamme del laboratorio.

La Universal torna a riunire i suoi tre più celebri mostri sperando di bissare il successo del precedente Al di là del mistero (House of Frankenstein). Dracula, Wolfman e la Creatura si dividono equamente la scena, ma la formula, stavolta, funziona poco appoggiandosi stancamente su un intreccio prevedibile e poco emozionante. Le cose migliori del film sono l'incubo che precede la follia del dottor Edelmann e il trucco dell'uomo-lupo realizzato, per l'ultima volta, dal geniale Jack P. Pierce.
Più dei quotati Carradine (Dracula), Chaney (Talbot), Strange (la creatura), Atwill (Holtz) e Stevens (Edelmann), sono Jane Adams e Martha O'Driscoll a fornire le interpretazioni migliori: l'una nei panni di Nina, l'infermiera deforme che spera invano di essere curata dallo scienziato, e l'altra in quelli di Milizia, l'assistente adocchiata dal vampiro e innamorata del licantropo pentito.

Originariamente progettato come The Wolf Man vs. Dracula (ma i due non si fronteggiano mai nella storia) il film è conosciuto anche con i titoli The Wolf Man's Cure, La maison de Dracula e La mansion de Dracula.

©