TOMEI NINGEN ARAWARU
Produzione: 1949 - Giappone, Daiei, b/n, 87 min.
Regia: Shinsei Adachi
Sceneggiatura: Shinsei Adachi
Effetti speciali: Eiji Tsuburaya
Interpreti: Chizuru Kitagawa, Takiko Mizunoe
Le scarse notizie disponibili permetterebbero di classificare il film di Shinsei Adachi come prima versione giapponese liberamente ispirata all'Uomo invisibile di H.G. Wells. Protagonista della storia sarebbe uno scienziato che paga con la propria vita la scoperta di un siero che lo rende invisibile.

Il personaggio dell'uomo invisibile non è stato adeguatamente recepito dalla cinematografia giapponese di genere che pure non ha trascurato di denunciare i rischi di una scienza eccessiva ed incontrollabile.
Se si eccettuano questo film,
Tomei Ningen e Tomei Ningen to Haiotoko, la figura immaginata da Wells è stata presa in prestito in anni più recenti soltanto per fornire spunto a pellicole apertamente erotiche: Tomei Ningen è stato così trasformato in un voglioso dottore (Tomei Ningen Ero Hakase del 1968) e in un maniaco sessuale (Kikan Tomei Ningen, Kikan Tomei Ningen II - Onna Onna Onna, entrambi del 1977, Tomei Ningen Osake del 1978 e Kikan Tomei Ningen III - Waisetsu? del 1979): nelle vicende di questi film, i cui titoli alludono a molestatori di belle fanciulle indifese, a violenze carnali e ad oscenità (con quel "problematico" punto interrogativo), sarebbe vana impresa ricercare implicazioni drammatiche o consistenti risvolti fantascientifici.

Catalogato nella distribuzione anglo-americana con i titoli Invisible Man Appears e The Transparent Man.
©