DICK TRACY MEETS GRUESOME
  
Titolo italiano: DICK TRACY E IL GAS MISTERIOSO
Produzione: 1947 - USA, RKO, b/n, 65 min.
Regia: John Rawlins
Sceneggiatura: Robertson White, William H. Graffis, Robert E. Kent dai comics di Chester Gould
Effetti speciali: Russell A. Cully
Musica: Paul Sawtell
Interpreti: Boris Karloff, Ralph Byrd, Anne Gwynne, Edward Ashley, June Clayworth, Lyle Latell, Tony Barrett, Skelton Knaggs, Jim Nolan, Joseph Crehan, Milton Parsons, Jason Robards Sr.
Non accreditati:
Lex Barker, Robert Clarke, Tom Keene
Uscito da poco di prigione, il gangster Gruesome (Boris Karloff) stringe amicizia con il dottor Lee Thal che, ansioso di affermarsi nel mondo del crimine, gli mette a disposizione un gas sperimentale, del quale si è indebitamente appropriato, capace di paralizzare un uomo lasciandolo temporaneamente in uno stato di congelamento simile alla morte. Una volta riorganizzata la banda, Gruesome torna a svaligiare le banche senza incontrare alcuna resistenza grazie all'impiego di piccole bombe composte del terribile gas congelante. Ad occuparsi delle indagini è Dick Tracy: il caso sembra di difficile soluzione, ma il detective è messo sulla pista buona dalla testimonianza della sua fidanzata Tess Truehart, involontaria testimone della rapina alla Banca Nazionale.
La storia è veloce, senza pretese, ma divertente (...i personaggi di contorno, scienziati o delinquenti, si chiamano Lee Thal, A. Tomic, Learned, X-Ray...) ed è condotta in continuità con i modelli dei serial e con disinvolta e parodistica citazione dal gangster-movie e dalla fantascienza.

Ralph Byrd impersona per la quarta volta (ma nel 1947 lo interpreta anche in Dick Tracy's Dilemma) il detective nato dalla fantasia di Chester Gould. L'impareggiabile Karloff ha il ruolo del bieco Gruesome.
Nella parte dell'autista di un'ambulanza si intravvede Lex Barker, noto Tarzan dello schermo.

Distribuito in Italia anche con il titolo Dick Tracy contro Gruesome, il film è conosciuto anche come Dick Tracy Meets Karloff e Dick Tracy's Amazing Adventure.

©