THE FLYING SERPENT
  
Produzione: 1946 - USA, Producers Releasing Corporation, b/n, 59 min.
Regia: Sherman Scott (Sam Newfield)
Sceneggiatura: John T. Neville
Effetti speciali: Bud Westmore
Musica: Leo Erdody
Interpreti: George Zucco, Ralph Lewis, Hope Kramer, Eddie Acuff, Wheaton Chambers, James Metcalf, Henry Hall, Milton Kibbee, Budd Buster, Terry Frost
Durante una spedizione in Messico, l'archeologo Andrew Forbes scopre un antico tesoro ma, accidentalmente, risveglia una creatura preistorica che risponde alla descrizione del leggendario Quetzalcoatl, il dio serpente venerato e temuto dagli Aztechi. Il professore dona alla moglie una piuma del mostro senza immaginare di scatenare la sua furia distruttiva. La donna viene massacrata e l'uomo, ormai completamente sconvolto, comincia a nutrire propositi di vendetta contro i suoi scettici colleghi, soliti minimizzare l'importanza delle sue ricerche. Distribuendo con astuzia le piume dell'animale tra i suoi nemici, egli può scatenarlo contro di loro, sapendo di non poter essere incolpato della strage. Ma, fatalmente, Andrew Forbes resterà vittima del serpente alato, sfuggito al suo controllo.
Bud Westmore non si sforza troppo nel progettare il mostro del titolo, dimenticando di rendere invisibili i fili che ne muovono le ali, e il regista Sam Newfield, sotto lo pseudonimo di Sherman Scott, è coinvolto nella realizzazione più per cortesia verso il fratello Sigmund - presidente della Producers Releasing Corporation - che per propria convinzione.

La storia richiama negli sviluppi il film Notti di terrore, realizzato dalla stessa casa di produzione.

©