THE DEVIL COMMANDS
Produzione: 1941 - USA, Columbia, b/n, 66 min.
Regia: Edward Dmytryk
Sceneggiatura: Robert D. Andrews, Milton Gunzburg da un soggetto di William Sloane
Musica: Mischa Bakaleinikoff (non accreditato)
Interpreti: Boris Karloff, Anne Revere, Amanda Duff, Richard Fiske, Ralph Penney, Kenneth MacDonald, Shirley Warde, Dorothy Adams, Walter Baldwin, Erwin Kalser, Wheaton Chambers, Eddie Kane, Lester Alden, Jacques Vanaire

Quando sua moglie muore, il dottor Julian Blair, sconvolto dal dolore, crede di poter comunicare con la sua "anima" servendosi di una sofisticatissima macchina con la quale aveva registrato gli impulsi del suo cervello. Ma il frenetico sviluppo delle ricerche e l'insoddisfazione per i risultati conducono inesorabilmente il geniale scienziato verso la follia. Prima abbandona gli amici, poi si macchia, involontariamente, della morte di un suo assistente, ed infine mette a repentaglio la vita della sua stessa figlia.

Il film non ha avuto molti consensi da parte della critica, ma la pellicola è interessante, non solo per la presenza di Boris Karloff - scienziato pazzo ma dolente - e per la regia di un giovane Dmytryk, ma anche in quanto ulteriore testimonianza della labile linea di confine tra horror e fantascienza negli anni '40: The Devil Commands mette in scena un laboratorio avveniristico che è un vero gioiello di fantasia.
Titoli alternativi: The Devil Said No, When the Devil Commands.
©