SON OF INGAGI
  
Produzione: 1940 - USA, Hollywood Pictures Corporation, b/n, 70 min.
Regia: Richard C. Kahn
Sceneggiatura: Spencer Williams Jr.
Interpreti: Zack Williams, Laura Bowman, Alfred Grant, Daisy Bufford, Arthur Ray, Spencer Williams Jr., Earl J. Morris, The Four Toppers
Bob Lindsay e sua moglie Eleanor, da poco sposati, sono sospettati dell'omicidio dell'anziana dottoressa Helen Jackson, il cui corpo è stato trovato orribilmente straziato nella sua abitazione. Il movente sarebbe il denaro: la dottoressa, che aveva confidato ad Eleanor di aver avuto, tempo addietro, una relazione con il suo defunto padre, ha lasciato tutti i suoi beni alla giovane coppia. Ma la verità è un'altra. La Jackson è stata massacrata dalla mostruosa creatura scimmiesca che teneva prigioniera nel laboratorio segreto e sulla quale stava sperimentando misteriosi filtri chimici. Il mostro, reso furioso dai sieri inoculatigli, si è liberato dalla gabbia che lo custodiva ed ha cominciato ad uccidere. Nel complicato intreccio è coinvolto anche lo scapestrato fratello della Jackson che vorrebbe impadronirsi di un misterioso tesoro nascosto nella sua casa.

Nonostante il richiamo contenuto nel titolo, Son of Ingagi non ha niente a che fare con il film Ingagi prodotto 10 anni prima. A metà strada tra l'horror con le case stregate e la fantamedicina, il film è diretto con buon ritmo. All'epoca venne segnalato per essere una delle prime pellicole interpretate interamente da attori di colore.

©