THE MYSTERIOUS MR. WONG
  
Produzione: 1934 - USA, Monogram, b/n, 63 min.
Regia: William Nigh
Sceneggiatura: Nina Howatt, Lew Levensen, James Harbuveaux
Musica: Mischa Bakaleinikoff (non accreditato)
Interpreti: Bela Lugosi, Wallace Ford, Arline Judge, Fred Warren, Lotus Long, Robert Emmett O'Connor, Edward Peil Sr., Luke Chan, Lee Shumway, Etta Lee, Ernest F. Young
Indagando su una serie di misteriosi delitti che stanno mettendo in tumulto la Chinatown di San Francisco, il giornalista Jason Barton sventa i piani del diabolico Mr. Wong, uno spietato mandarino cinese che è alla ricerca delle dodici mitiche monete di Confucio le quali, valendo come investitura divina, assicurerebbero al suo possessore il dominio su intere regioni dell'Estremo Oriente. Benché fatto prigioniero e sottoposto a inaudite torture insieme alla sua amica Peg, Barton riesce a sfuggire all'aguzzino e a consegnarlo alla polizia.
Pellicola di routine per il grande Bela Lugosi, ancora una volta mortificato sotto la convenzionale maschera esotica di un crudele megalomane che vuole conquistare il mondo.
Venato di razzismo e infarcito di prevedibili situazioni fanta-orrorifiche, il film è un po' una divagazione povera sul tema di
The Mask of Fu Manchu.

Il Mr. Wong di Lugosi non va confuso con l'omonimo detective interpetato da Boris Karloff in un ciclo di film prodotti anch'essi dalla Monogram sul finire degli anni '30.

©